Basket, serie B: nel weekend il derby tra Legnano e Sangiorgese

Basket serieB Robur Sangiorgese Legnano
Partita dell'ex per Seba Bianchi

LEGNANO – La ventunesima giornata del campionato di serie B vede il super derby tra Legnano Knights e Sangiorgese (domenica ore 18), mentre la Robur Varese proverà a battere la Pielle Livorno nell’anticipo del sabato sera.

Coelsanus Robur Varese: k.o. a Empoli. Next stop Pielle Livorno

La Coelsanus Robur Varese va k.o. sul campo della Use Computer Gross Empoli (78-55): una sconfitta figlia della stanchezza per i tanti match disputati in pochi giorni. “Abbiamo disputato una brutta partita – il commento del Direttore Sportivo Andrea Colombo – che va letta per tutta la stanchezza accumulata nelle 6 gare in 23 giorni (14 partite in 23 giorni per il duo Librizzi-Virginio). Siamo rimasti attaccati al punteggio più per voglia che per lucidità. Ne abbiamo preso atto e in settimana abbiamo resettato tutto subito”. Prossimo turno (sabato 26 alle ore 20.30) la Robur attende al Campus la Unicusano Pielle Livorno. “Siamo attesi da un fondamentale doppio turno casalingo, prima con la Pielle Livorno e poi con il fanalino di coda Borgomanero. I labronici sono una squadra per noi difficile dal punto di vista fisico, gap che però dobbiamo trasformare in nostro vantaggio. Contiamo di avere mente e gambe fresche, anche perchè i ragazzi hanno voglia di rivincita e di dare battaglia. Speriamo di recuperare Allegretti, che ci è mancato moltissimo nell’ultimo doppio turno”.

LTC Sangiorgese: k.o. con San Miniato. Next stop il derby

La Sangiorgese si arrende solo nel finale alla esperienza e alla compattezza della seconda della classe Etrusca Basket San Miniato, che passa al PalaBertelli (78-67). “San Miniato ha dimostrato di essere una squadra vera– spiega coach Davide Roncari – noi ci abbiamo messo un po’ per stare al loro livello di intensità. Abbiamo avuto un’ottima reazione, siamo arrivati alla parità, ma nel finale abbiamo preso il break decisivo. Sono infastidito per aver nettamente perso la battaglia a rimbalzo, segno che non abbiamo pareggiato la loro energia”.

3G Electronics Legnano: k.o. con Oleggio. Next stop il derby

I Legnano Knights in formazione oltremodo rimaneggiata (out Marino e Roveda) alzano bandiera bianca sul campo della Mamy.Eu Oleggio (85-78). “Nel primo tempo – il commento di coach Riccardo Eliantonio – abbiamo tenuto abbastanza bene, nonostante fossimo senza i due playmaker e con quintetti particolari. Poi abbiamo preso un break decisivo, abbiamo sbagliato qualche tiro libero di troppo, ci sono mancate le energie e abbiamo perso contro una squadra assetata di punti. Siamo stati vivi per 40’, ma le rotazioni ridotte hanno inciso sull’esito della gara”.

Il derby 3G Electronics Legnano-LTC Sangiorgese

Sarà una domenica di derby per Legnano e Sangiorgese (appuntamento domenica 27 alle ore 18 al PalaBorsani di Castellanza). Nonostante i 12 punti che separano le due formazioni in classifica, è sempre una partita particolare, come dimostra il successo della Sangio al PalaBertelli nel girone d’andata. La differenza più importante sarà la maglia indossata da Sebastiano Bianchi (nella foto), tornato a San Giorgio dopo la separazione con i Knights. “Sarà una bella partita – la presentazione del coach legnanese Riccardo Eliantonio (che recupera Marino, mentre Roveda è ancora in dubbio) – con tanto pubblico in tribuna. Dobbiamo essere pronti alla battaglia, perché un match particolare. La Sangiorgese ha bisogno di punti e verrà da noi con grande voglia di fare bene. E’ una squadra giovane, fisica e arrembante, che dovremo fronteggiare al meglio”. “Abbiamo lavorato al massimo in settimana – replica il playmaker Sangio classe 2004 Alberto Fragonara – sappiamo che è una partita molto sentita nell’ambiente e che andremo a giocare in un palazzetto non facile. Loro avranno il dente avvelenato per la sconfitta dell’andata e sono una squadra forte. Mi aspetto una gara intensa, che dovremo approcciare in modo duro, lottando su ogni pallone. Il lato emotivo sarà importantissimo”.

La classifica del girone A

Vigevano 36; San Miniato 32; Omegna 28; Legnano 26; Langhe Roero 24; Pavia 22; Firenze, Pielle Livorno, Robur et Fides Varese, Libertas Livorno, Piombino 16; Sangiorgese Oleggio, Empoli 14; Cecina 12, College Borgomanero 6.

Basket serieB Robur Sangiorgese Legnano – MALPENSA24