Basket serie B: Robur prime conferme, la Sangio spara due colpi, Legnano con Eliantonio

Basket serieB Robur Sangiorgese Legnano

VARESE – Primi movimenti di mercato delle squadre che parteciperanno al campionato di basket di serie B.

Robur Varese: prime conferme, definito lo staff tecnico

La polisportiva di via Marzorati ha, per prima cosa, definito lo staff tecnico. Gli assistenti di coach Gabriele Donati (reduce da un ottimo campionato a Castronno in C Silver) saranno Andrea Manetta (ultima esperienza a Luino in C Silver) e Andrea Mai (ex Valceresio). Prime conferme anche tra i giocatori. Rimarranno capitan Marco Allegretti, Matteo Maruca e Giorgio Trentini, mentre ritornerà Tommy Somaschini da Oleggio. Non sarà invece confermato Lorenzo Gergati. Nikola Ivanaj si è accasato a Desio e Andrea Calzavara a Pavia.

Sangiorgese: arrivano Voltolini e Alessandrini

Primi due colpi per la Sangiorgese. Arriva Alessandro Voltolini: guardia classe 2001, cresciuta nel vivaio di Trento, è reduce dal suo primo campionato senior in A2 nell’Assigeco Piacenza. Altro colpo è quello di Nicolas Alessandrini: ala/pivot classe 2001, pesarese, ma nella passata stagione ai Tigers Cesena, attualmente è in ritiro con la Nazionale Under 20. Conferme pesanti, poi, con capitan Francesco Toso e Andrea Bargnesi come “pietre angolari” della nuova squadra. Firmata anche la permanenza dei giovanissimi Sebastiano Codato, Alberto Fragonara, Luca Baggi e Matteo Cassinerio.

Legnano: coach Riccardo Eliantonio e Seba Bianchi per iniziare l’avventura

Dopo l’annuncio dato in anteprima da Malpensa24 dello sbarco in serie B a seguito dello scambio dei diritti con la Robur Saronno, ora è tempo di costruire la nuova squadra. A partire dall’allenatore. Ieri (giovedì) il presidente Marco Tajana ha incontrato per la prima volta la stampa nell’ambito della presentazione del progetto ABA Pink (di cui riferiamo a parte) spiegando le motivazioni di questo “grande passo”, voluto come non mai dal massimo dirigente legnanese. E ha annunciato l’ingaggio di coach Riccardo Eliantonio. A breve incominceranno i primi movimenti dei giocatori per la nuova avventura. Il primo tassello sarà il ritorno dell’ex Sebastiano Bianchi (18.7 punti e 6.8 rimbalzi di media a partita l’ultimo anno con la Sangiorgese), già “prenotato” da tempo, prima ancora che la serie B diventasse realtà.

Basket, è Gabriele Donati il nuovo coach della Robur Varese

Basket serieB Robur Sangiorgese Legnano – MALPENSA24