Basket serie B: Robur e Sangio, doppio colpo

Basket serieB Robur Sangiorgese Legnano
Sebastiano Bianchi

VARESE – Prosegue il campionato di basket di serie B. Nell’ultimo turno la Robur Varese ha battuto al Campus la Ju.Vi Cremona (prezioso 2-0 negli scontri-diretti) e la Sangiorgese ha superato agevolmente Torrenova (ribaltata la differenza-canestri dell’andata).

La Coelsanus Robur Varese manda k.o. la Ju.Vi Cremona

La Robur conquista un prezioso successo al Campus contro la Ju.Vi Cremona (64-57), grazie all’ennesima grande prova offensiva del leader Marco Allegretti (20 punti per lui) e ai guizzi di Maruca (15 punti). “Era una partita da vincere a tutti i costi – il commento del dirigente Andrea Colombo – e ci siamo riusciti. Il match è stato preparato ed interpretato in maniera egregia dallo staff tecnico e dai giocatori ed è stato affrontato con lo spirito giusto. Da elogiare la capacità di non disunirci quando Cremona è rientrata con merito dal -15 al pareggio: facendo quadrato, abbiamo portato a casa una vittoria fondamentale. Ognuno ha fatto la propria parte, anche chi magari non è stato brillante al tiro”.

Robur: next stop Fiorenzuola

Per il girone B2, la Robur tornerà in campo domenica 21 febbraio alle ore 18 a Fiorenzuola. I roburini cercheranno di vendicare la sconfitta dell’andata per dare nuovo slancio alla propria classifica (Piacenza 18, Vigevano 16, Cremona 12, Robur, Pavia e Olginate 10, Fiorenzuola e Piadena 6). “Domenica a Fiorenzuola – la chiosa di Andrea Colombo – avremo tanta voglia di riscattare la sconfitta dell’andata e di fare un altro passo avanti in classifica. Non sarà facile, ma se i ragazzi dovessero riproporre lo stesso entusiasmo e la stessa voglia di vincere di sabato credo che avremo certamente buone possibilità”.

LTC Sangiorgese: battuta Torrenova

Esulta la Sangiorgese, che abbatte Torrenova grazie ad un secondo tempo straripante (96-80), riuscendo anche a ribaltare il -13 dell’andata. Grande prova offensiva di tutti i Draghi, con il veterano Bianchi (nella foto) top scorer e autore di 26 punti.

Sangio: next stop Agrigento e Bernareggio

Per il girone B1, la Sangiorgese tornerà in campo in un doppio turno settimanale contro entrambe le capoliste. Dapprima domani, mercoledì, ospiterà Agrigento nel recupero e poi sabato 20 febbraio alle ore 19 sarà di scena sul campo Bernareggio (la classifica recita Bernareggio e Agrigento 16, Bologna e Crema 12, Ragusa, Sangiorgese e Terranova 8, Palermo 3). “Agrigento – il commento dell’assistent coach Davide Roncari – è una squadra con un quintetto di categoria superiore, spinta da un gruppo di giovani molto interessante. Sicuramente la coppia di esterni Grande-Saccaggi rappresenta un bel rompicapo e tanto passa dalle loro mani. In più i due interni Chiarastella e Rotondo supportano bene le guardie. E’ una squadra che ama correre in transizione e aprire campo. Tutti possono prendersi un tiro immediato: nelle ultime uscite hanno fatto break considerevoli e con percentuali invidiabili da 3 punti. Ci aspetta una gara dura dove dovremo essere sul pezzo sempre”.

Basket serie B: risorge la Sangio, Robur k.o.

Basket serieB RoburVarese Sangiorgese – MALPENSA24