Basket, serie B: i Knights cercano il colpaccio contro la Libertas Livorno

Basket Varese Sangiorgese Legnano Gallarate

LEGNANO – Nel ventiduesimo turno del campionato di serie B tornano in campo le squadre della nostra zona. Spicca il big match del PalaBorsani tra i Legnano Knights (nella foto societaria l’ala Luca Antonietti) e la capolista Libertas Livorno.

Esse Solar Gallarate: next stop Oleggio (sabato 4 ore 18.30 PalaEsseSolar)

La Esse Solar Gallarate torna in campo per un derby molto importante ai fini della graduatoria contro la Mamy Oleggio di coach Gianni Nava. “Oleggio si trova a soli due punti da noi – la presentazione di coach Stefano Gambaro – ma con una partita ancora da recuperare (quella in casa contro il College Borgomanero). E’ una squadra con un quintetto molto affidabile, nel quale spicca sicuramente la guardia Maruca, esterno prolifico e costante (16 punti di media). Ingrosso e Colussa sono una coppia di lunghi ben assortita e dal sicuro impatto nelle due metacampo. Chiudono il quintetto il poliedrico Giacomelli (giocatore in grado di ricoprire sia il ruolo di esterno sia il ruolo di quattro con efficacia) e il giovane play scuola Olimpia Milano Restelli (uno dei giovani più promettenti e interessanti del nostro girone). Dalla panchina entrano due ragazzi dal sicuro impatto come il play Buono e l’esterno varesino Seck. E’ una partita importante visto che di fatto si giocherà tra due squadre che si contendono una posizione dal decimo al tredicesimo posto. Noi dovremo essere bravi a incanalare subito il gioco sui nostri binari, senza regalare soluzioni facili ai loro migliori tiratori in difesa ed esprimendo un basket solido in attacco”.

Legnano Knights: next stop Libertas Livorno (domenica 5 ore 18 PalaBorsani)

Dopo la delusione di Montecatini, arriva al PalaBorsani la capolista Libertas Livorno per un match di grande impatto dal punto di vista della partecipazione (i tifosi ospiti sono attesi in massa, altro sold out?) e della classifica (primo posto da conservare per i livornesi, 4° posto da riagguantare per i legnanesi). La squadra guidata da coach Andreazza viene da 5 vittorie consecutive. Il potenziale della squadra sta trovando riscontro nei risultati, con 17 vittorie e sole 4 sconfitte. Un gruppo rodato, denso di esperienza e di talento. Sotto canestro Francesco Fratto e Tommaso Fantoni scavallano abitualmente la doppia doppia a match. Sul perimetro girano Antonello Ricci e Francesco Forti, mentre Jacopo Lucarelli completa il quintetto nello spot di ala.

Varese Basketball: next stop Pielle Livorno (domenica 5 ore 18 al PalaMacchia)

Come al solito le prove ondivaghe di Varese Basketball impediscono di dare continuità alle prestazioni e ai risultati. Situazione tutto sommato “normale” per una squadra composta da giovani. Il netto k.o. sul campo degli Herons Montecatini ha allontanato le illusioni del k.o. solo a fil di sirena contro Piombino. La seconda trasferta consecutiva, sul campo della Pielle Livorno, è certamente molto complicata, ma i ragazzi di coach coach Gabriele Donati proveranno a giocare con orgoglio e faccia tosta.

LTC Sangiorgese: next stop Junior Casale (domenica 5 ore 18 al PalaBertelli)

Una Sangio in striscia negativa da due match attende con ansia la partita interna contro Casale per fare bottino in classifica. ”Contro Vigevano è stata una bella battaglia – la presentazione di coach Davide Roncari – nella quale abbiamo speso tante energie fisiche e mentali. Adesso arriva Casale e mi aspetto una risposta rispetto alla brutta gara di andata. Loro hanno fisicità in area e talento perimetrale. Giocano tanto con il doppio play e Staffieri, che sta crescendo sempre di più e che all’andata ci mise in difficoltà nella seconda parte di gara. Riprenderci subito in casa dopo due sconfitte è l’imperativo della settimana. Dobbiamo cercare di aumentare il livello di attenzione, per mettere in campo lo spirito della Sangio, che si è visto per lunghi tratti domenica scorsa”.

La classifica del girone A

Vigevano, Libertas Livorno, Pielle Livorno 34; Piombino 28; Legnano Knights 26; Omegna, Herons Montecatini 24; Sangiorgese, Pavia 22; BBG Gallarate 18; Oleggio, Junior Casale, Gema Montecatini 16; College Borgomanero 10; Varese Basketball 4; Langhe Roero 2.

Basket Varese Sangiorgese Legnano Gallarate – MALPENSA24