Basket, serie B: Gallarate nella tana della capolista Libertas Livorno

Basket Varese Sangiorgese Legnano Gallarate

GALLARATE – Nel ventunesimo turno del campionato di serie B tornano in campo le squadre della nostra zona.

Legnano Knights: next stop Gema Montecatini (sabato 25 ore 21 al PalaTerme)

Dopo la vittoria nel derby, i Knights tornano in trasferta per l’anticipo di giornata al PalaTerme contro la Gema Montecatini. I padroni di casa si trovano al 13° posto in classifica, ma rispetto al match d’andata hanno inserito due elementi di categoria (anche superiore). Il primo è una vecchia conoscenza dei legnanesi, l’ex Marco Laganà in A2. Play/guardia dal talento conclamato, recentemente ha firmato una prestazione da 40 punti, assestando la sua media in maglia Montecatini sui 22.3 a partita: forte sia fronte sia spalle a canestro, è l’attaccante più pericoloso della Gema, che si esalta in casa, mostrando tutti i suoi movimenti offensivi e gestendo l’attacco in prima persona. Il secondo innesto è Marco Di Pizzo. Centro del 1998, 205 centimetri, nelle ultime stagioni ha militato sempre a Firenze (lo scorso anno ha segnato 12.2 punti di media, tirando con il 60% da 2 e staccando 8 rimbalzi in media con la maglia degli allora Pino Dragons). Nessun problema di formazione per i Knights.

Esse Solar Gallarate: next stop Libertas Livorno (domenica 26 ore 18 al PalaMacchia)

La Esse Solar Gallarate (foto FB BasketBall Gallarate) è reduce dall’esaltante vittoria casalinga contro la Paffoni Omegna. La prossima tappa sarà nella tana di una delle tre capoliste, la Libertas Livorno. “Domenica saremo sul campo di una delle tre corazzate del girone A – la presentazione di coach Stefano Gambaro – la Libertas è una squadra molto solida e concreta. Basa molto del suo gioco sui lunghi Fantoni e Fratto, soprattutto da quando ha perso per infortunio il tiratore Saccaggi. Negli esterni i due realizzatori più costanti sono Ricci e soprattutto Lucarelli. Sul campo di casa è sinora imbattuta e ha ottenuto la maggior parte dei risultati, contando in primis su una difesa molto solida, che concede pochissimo agli avversari, soprattutto in area”.

Varese Basketball: next stop Herons Montecatini (domenica 26 ore 18 al PalaTerme)

Varese Basketball sfiora il successo nello sfortunato interno contro Piombino. Ci riproverà domenica sul campo degli Herons Montecatini, recuperando Weilun Zhao, reduce dall’esperienza negli Usa. “Gli episodi fanno parte delle partite di questo livello – il commento di coach Gabriele Donati – dove i dettagli ti fanno o vincere o perdere. Purtroppo abbiamo fatto 1/4 ai liberi e pestato la riga dei 3 punti nell’ultimo minuto e mezzo, ma non posso dire nulla ai ragazzi perché hanno fatto una prestazione clamorosa. Bottelli ci dà dinamismo e ringrazio Virginio per aver giocato con noi nonostante si fosse allenato qualche ora prima della partita. Dovremo essere bravi a rimanere sempre sul pezzo e a giocare insieme come abbiamo fatto contro Piombino. Abbiamo disputato una partita viva: due punti ci avrebbero fatto fare un salto morale pazzesco, ma dal mio punto di vista è come se fosse successo comunque”.

LTC Sangiorgese: next stop Vigevano (domenica 26 ore 18 al PalaBertelli)

Reduce dal k.o. nel derby contro Legnano, la Sangio si rituffa nel campionato. Domenica arriva al PalaBertelli la prima della classe la Elachem Vigevano. “Contro i ducali – la presentazione di coach Davide Roncari – dovremo giocare con una intensità diversa da quella messa in campo domenica. Duri e concentrati subito. Vigevano è una squadra che tende a schiacciarti con il suo agonismo. Noi però giochiamo in casa, tra la nostra gente e dobbiamo pareggiare e anche superare la loro energia. Dobbiamo recuperare i piccoli acciacchi per essere tutti a disposizione nella miglior condizione possibile. Questa è la nostra forza. Poi penseremo a cosa fare tatticamente, ma prima dobbiamo concentrarci su di noi”.

La classifica del girone A

Vigevano, Libertas Livono, Pielle Livorno 32; Piombino, Legnano Knights 26; Omegna 24; Sangiorgese, Pavia, Herons Montecatini22; BBG Gallarate 18; Oleggio, Junior Casale 16; Gema Montecatini 14; College Borgomanero 10; Varese Basketball 4; Langhe Roero 2.

Basket Varese Sangiorgese Legnano Gallarate – MALPENSA24