Giannino Landoni socio d’onore: l’Associazione Dell’Acqua celebra il Made in Busto

BUSTO ARSIZIO – Il 2023 è iniziato con la proclamazione a “socio d’onore” dell’Associazione Dell’Acqua di Giannino Landoni, imprenditore di successo dell’area meccano-tessile che ha esportato nel mondo oltre 3000 macchine trapuntatrici anche tecnologicamente impegnative e di notevoli dimensioni.

Made in Busto

Una rilevante affermazione per il fondatore di Meca S.p.a. che è stato festeggiato per un altro straordinario traguardo: il compleanno centenario con più di ottanta anni trascorsi per progettare e innovare quel macchinario tessile che da un continente all’altro ha valorizzato il Made in Italy, o meglio, il Made in Busto Arsizio. Insomma se Enrico Dell’Acqua ha aperto nel secolo scorso le vie del commercio internazionale, quell’intuizione è stata rilanciata da imprenditori che, come Giannino Landoni, hanno, coraggiosamente e con immensi sacrifici, riaffermato un’idealità ricca di prospettive. Un esempio per le giovani generazioni, spesso alla ricerca dell’identità smarrita.

Le altre iniziative

Ma altre due iniziative sono in cantiere (risorse permettendo): la creazione di una medaglia con la riproduzione del monumento di Enrico Dell’Acqua restaurato a cura dell’Associazione, con un investimento di quasi cento milioni del vecchio conio grazie alla generosità di privati e enti pubblici, e ricordando nel retro il 26° della sua fondazione. Un’iniziativa destinata a rigenerare interesse per il pioniere dell’esportazione italiana descritto in un mirabile saggio da Luigi Einaudi; la realizzazione del 5° Report dal titolo “Giovani e velocità” dove esperti tratteranno il tema purtroppo riconducibile anche alle stragi del sabato sera: una triste realtà dove velocità e condizioni di sicurezza sono sotto accusa per le devastanti conseguenze. Un 2023 che si candida ad evidenziare la mission associativa basata sul volontariato, vero motore di tutte le iniziative.

giannino landoni associazione dellacqua – MALPENSA24