Marnate, infortunio alla Europrosan. I sindacati: «Operaia schiacciata da una bobina»

Marnate infortunio lavoro Europrosan

MARNATE – Sabato 25 febbraio «si è verificato un grave incidente alla Europrosan di Marnate». A denunciarlo in una nota unitaria sono la Filctem Cgil Varese e la Femca Cisl. Secondo i sindacati confederali durante il proprio turno di lavoro una lavoratrice è stata colpita da una pesante bobina di tessuto mentre svolgeva una normale manovra di routine su un macchinario riportando lo schiacciamento degli arti inferiori. 

La dinamica dell’infortunio 

Ancora non chiara l’esatta dinamica del grave infortunio che sarà comunque oggetto di indagine da parte delle autorità intervenute prontamente sul luogo e di cui attendiamo rispettosamente l’esito. «Non possiamo però esimerci dal manifestare sincera preoccupazione per l’ennesimo e grave episodio occorso in provincia di Varese, ulteriore segnale di un fenomeno che oramai da troppi anni colpisce tragicamente e trasversalmente lavoratrici e lavoratori di tutti i settori produttivi e che registra purtroppo a livello nazionale, soprattutto nell’ultimo anno, una preoccupante recrudescenza». 

I dati 

Si parla di 697.773 infortuni totali denunciati, 1912 al giorno, +25,7 % rispetto al 2021 e 1090 infortuni mortali, 3 al giorno secondo il rapporto Inali del 14 febbraio 2023. 
«Proprio alla luce di questi dati – sottolineano la Cgil e la Cisl – ribadiamo convintamente come solo un’adeguata formazione, la presenza e la conoscenza di corrette procedure, l’attenzione ad ogni singolo delicato passaggio nel modo di produrre e un sensibile incremento dei controlli attraverso il potenziamento degli Organismi di Vigilanza, possano risultare elementi decisivi per garantire quanto più possibile la prevenzione e la sicurezza nei luoghi di lavoro. 
Ancora una volta Filctem CGIL Varese e Femca CISL dei Laghi lanciano un appello affinché tutti i soggetti interessati agiscano energicamente e sinergicamente sul versante Salute e Sicurezza nell’interesse innanzitutto delle lavoratrici e dei lavoratori. Riteniamo oramai non più rinviabile un serio e concreto investimento sulla sicurezza, l’adeguamento delle norme di legge unitamente al potenziamento delle strutture preposte alla prevenzione sul territorio, affinché si attivino tutti i percorsi necessari per un controllo esteso e capillare dei luoghi di lavoro. Filctem CGIL e Femca CISL , da anni impegnate su questo tema, intendono proseguire e rafforzare la propria campagna di sensibilizzazione di lavoratori ed istituzioni oltre che di rivendicazione sui temi della sicurezza direttamente nelle fabbriche e sul territorio, soprattutto attraverso lo strumento della concertazione aziendale, incrementando le norme relative alla sicurezza sul lavoro. Ovviamente il nostro pensiero va in primis alla lavoratrice infortunata, a cui rivolgiamo i nostri più sinceri auguri di pronta guarigione e l’auspicio di un pieno e totale recupero psicofisico».

Marnate infortunio lavoro Europrosan – MALPENSA24