Basket, serie B: Legnano-Gallarate, derby gustoso come anticipo di giornata

Basket Varese Sangiorgese Legnano Gallarate
Federico Passerini (Esse Solar Gallarate)

LEGNANO – Nel tredicesimo turno del campionato di serie B tornano in campo le squadre della nostra zona. Unica eccezione Varese Basketball, che giocherà il proprio match in posticipo giovedì 22 contro il College Borgomanero.

Legnano Knights-Esse Solar Gallarate: sabato 17 ore 19 al PalaBorsani

Appuntamento di gala per la serie B della nostra zona. Il derby tra Legnano e Gallarate non è un inedito (ricordiamolo un paio di stagioni fa in C Gold), ma è sicuramente un piatto gustoso “al piano di sopra”. Buon momento di forma per i Knights, reduci dalla vittoria di Omegna, e per la Esse Solar, che ha messo in cintura lo scalpo della capolista Vigevano (nella foto @zero20media Federico Passerini, mvp del match). Questa la presentazione di Stefano Gambaro, coach degli ospiti. “Giocheremo in casa di una delle squadre esperte e talentuose del campionato. Dopo un periodo non del tutto felice dovuto a problemi fisici, i Knights arrivano da 4 vittorie nelle ultime 5 partite, compresa quella contro la capolista Pielle Livorno. Noi abbiamo lavorato seriamente e vogliamo riprodurre una prestazione simile a quella di sabato contro Vigevano. Non sarà semplice, ma cercheremo di dare tutto quello che abbiamo per dare seguito al successo di sabato e per chiudere l’anno con una vittoria in trasferta contro una big del campionato”. Questa la replica di Riccardo Eliantonio, allenatore dei padroni di casa. “Ci aspetta una gara dura, che dobbiamo cercare di portare a casa perché è un derby e ci sarà tanta gente in tribuna, Dobbiamo essere concentrati per chiudere bene l’anno ed iniziare a dare continuità di risultati alla nostra stagione, che ora è ancora un po’ di alti e bassi”.

LTC Sangiorgese: next stop Pielle Livorno (domenica 18 ore 18 PalaMacchia)

La Sangiorgese è reduce dal successo interno contro la Gema Montecatini. La trasferta sul campo della capolista Pielle Livorno è di quelle tostissime. “La Pielle segna 82 punti di media a partita – le parole di coach Davide Roncari – e ci metterà a dura prova difensivamente perché può giocare con quintetti molto differenti. Penso che la chiave sia quella di non partire sconfitti. Sappiamo che sarà molto dura, ma con il giusto atteggiamento possiamo fare bene. Giochiamo in un campo caldo, pieno e contro la prima della classe. Le motivazioni ci sono tutte.” 

Varese Basketball: next stop College Borgomanero (giovedì 22 ore 20.30 al Campus)

Partita in posticipo per Varese Basketball, che giovedì 22 incontrerà al Campus il College Borgomanero. Sarà una sfida dal taglio prettamente giovanilistico, vista più volte a livello under 19.

La classifica del girone A

Pielle Livorno 22 punti; Libertas Livorno, Vigevano 20; Piombino16; Omegna, Legnano 14; Herons Montecatini,Pavia, Sangiorgese, Gallarate 12; Oleggio, Casale 10; Gema Montecatini 8; College Borgomanero 6; Varese Basketball 4; Langhe Roero 0.

Basket Varese Sangiorgese Legnano Gallarate – MALPENSA24