Basket, serie B: Varese vince il derby con Gallarate e fa il pieno d’entusiasmo

Basket Varese Sangiorgese Legnano Gallarate

VARESE – Nel dodicesimo turno del campionato di serie B che si disputerà nel weekend tornano in campo le quattro squadre della nostra zona dopo il turno infrasettimanale.

Esse Solar Gallarate: next stop Vigevano (sabato 10 ore 18.30 PalaEsseSolar)

La Esse Solar attende nel suo fortino la capolista Vigevano. Un match molto impegnativo, ma che i ragazzi di coach Gambaro affronteranno al completo, a parte il lungodegente Gravaghi, che dovrebbe rientrare a gennaio dopo l’infortunio al ginocchio. L’obiettivo è riscattare la pesante sconfitta di Varese e cercare di ben figurare contro una delle migliori 3 squadre del campionato (insieme alle due livornesi, che ieri, giovedì, hanno dato vita ad un derby straordinario in un Modigliani Forum gremito da 7.833 spettatori paganti).

Legnano Knights: next stop Omegna (sabato 10 ore 21 PalaBattisti di Verbania)

Legnano ha interrotto a 3 la striscia di vittorie consecutive, alzando bandiera bianca a Vanzaghello, campo della bestia nera Oleggio. La prestazione opaca offerta contro la formazione guidata da Gianni Nava ha riportato i Knights sull’attenti. Oltre ad un livello di gioco non esaltante, i punti lasciati per strada incominciano ad essere parecchi e le ambizioni, per non essere ridimensionate, necessitano di concretezza, già a partire dalla sfida di sabato a Omegna. Uno scontro importante ai fini della graduatoria, visto che i lacuali (privi dei titolari Torgano, Balanzoni e Minoli, ma con l’ex Solaroli e l’ex Sangiorgese Picarelli) precedono proprio i legnanesi in classifica di due punti.

Varese Basketball: next stop Pavia (sabato 10 ore 21 al PalaRavizza)

Il “cappotto” di Omegna ha prodotto il riscatto. Nonostante l’assenza di capitan Allegretti, i giovanissimi varesini si sono aggiudicati con orgoglio il derby contro Gallarate, a dimostrazione di una connessione con il campionato sempre maggiore quando la difesa graffia. Quello di Pavia è un match difficile. Non ci sarà Nicolò Virginio (a Pesaro con la serie A), ma i ragazzi di coach Gabriele Donati (nella foto Varese Basketball/Camilla Bettoni) vogliono fare un altro passo in avanti nel loro processo di maturazione.

LTC Sangiorgese: next stop Gema Montecatini (domenica 11 ore 18 PalaBertelli)

La Sangiorgese è reduce da 3 sconfitte consecutive e non sta dunque attraversando un buon momento. Al PalaBertelli arriverà un avversario che sta vivendo le medesime problematiche (4 k.o. in fila), tali da causare il cambio dell’allenatore. Le ultime partite hanno dimostrato che il gruppo dei Draghi ha un valore assoluto importante, ma che per arrivare alla vittoria serve più freddezza, partecipazione e testa nei momenti clou della partita. Davanti ai propri tifosi la Sangio dovrà reagire con orgoglio per intascare un referto rosa che muova la classifica.

La classifica del girone A

Vigevano, Pielle Livorno 20 punti; Libertas Livorno 18; Piombino16; Omegna 14; Legnano, Herons Montecatini12; Pavia, Sangiorgese, Gallarate 10; Oleggio, Gema Montecatini, Casale 8; College Borgomanero 6; Varese Basketball 4; Langhe Roero.

Basket Varese Sangiorgese Legnano Gallarate – MALPENSA24