Basket, serie B: Varese fa visita a Omegna

Basket Campus Sangiorgese Legnano Gallarate
Gabriele Donati, coach di Varese Basketball

VARESE – Nel decimo turno del campionato di serie B che si disputerà nel weekend tornano in campo le squadre della nostra zona.

Esse Solar Gallarate: next stop Gema Montecatini (sabato 3 ore 18.30 PalaEsseSolar)

Reduce da due sconfitte consecutive (a Montecatini contro gli Herons e prima ancora in casa contro Pavia), la formazione di coach Gambaro riceve la Gema Montecatini per cercare il riscatto e riassaporare il gusto della vittoria.

Paffoni Omegna-Varese Basketball (sabato 3 ore 21 PalaBattisti di Verbania)

Una vittoria (la prima di campionato sul campo di Langhe Roero) e una “bella” sconfitta in casa contro Legnano. Questo il panel delle ultime due partite di Varese Basketball. La trasferta al PalaBattisti non è sicuramente delle più abbordabili, ma i giovani varesini proveranno a crescere ancora e, perché no, a tentare il colpaccio. Questa la presentazione di coach Gabriele Donati (foto Varese Basketball/Camilla Bettoni). “Sarà una partita molto complessa, contro una squadra esperta che è abituata a giocare in questa categoria. Ci stiamo allenando a ranghi ridotti visto che ci sono state delle assenze qua e là lungo la settimana. Nonostante questo però ci faremo trovare pronti perché vogliamo proseguire nella crescita che stiamo attraversando passo dopo passo”.

Legnano Knights: next stop Langhe Roero (domenica 4 ore 18 al PalaBorsani)

I Knights hanno l’occasione per allungare la striscia di vittorie a quota 3. Arriva al PalaBorsani il fanalino di coda Langhe Roero, ancora a secco di vittorie. I padroni di casa saranno ancora senza Mazzantini, i giovani ospiti di coach Luca Jacomuzzi schiereranno la stellina Giorgio Manna (prodotto della Fortitudo Bologna, in Piemonte gira a 28’, 10 punti e più di 7 rimbalzi a partita) e, sotto canestro, i promettenti Alessandro Sirchia e Valerio Longo.

LTC Sangiorgese: next stop Piombini (domenica 4 ore 18 PalaBertelli)

Dopo il k.o. a fil di sirena di Pavia, i Draghi tornano tra le mura amiche contro Piombino. Questa la presentazione di coach Davide Roncari. “Quella di domenica è una sconfitta che ci deve far riflettere. Dobbiamo ritrovarci insieme e con più leggerezza nei momenti di difficoltà. Lo abbiamo fatto a sprazzi e dobbiamo farlo molto meglio. Quando giochiamo liberi, e con gioia, siamo una squadra, quando invece ci chiudiamo non siamo produttivi. La parola d’ordine che ci accompagna in questa settimana è entusiasmo. Affronteremo Piombino che è una squadra top: ha un quintetto di primissima fascia e una panchina lunga e tosta con grande sostanza. Sarà una partita complicata, loro fanno del ritmo e del punteggio alto le armi principali, noi in questo momento stiamo facendo fatica a trovare con continuità il canestro. Vogliamo però tenere il nostro fortino inviolato e faremo ogni briciolo di energia per ottenere i due punti in casa”.

La classifica del girone A

Vigevano 18 punti; Pielle Livorno, Libertas Livorno 16; Piombino 12; Sangiorgese, Omegna, Pavia, Legnano 10; Gallarate, Gema Montecatini, Herons Montecatini 8; College Borgomanero, Casale 6; Oleggio 4; Varese Basketball 2; Langhe Roero.

Basket Varese Sangiorgese Legnano Gallarate – MALPENSA24