La magia del Natale nel cuore di Busto: giostra e mercatini in piazza San Giovanni

BUSTO ARSIZIO – Piazza San Giovanni è il centro del Natale a Busto. La magia della Festa invade la piazza della Basilica con le casette di legno dei mercatini (con i prodotti del territorio) e la storica giostra dei cavalli illuminata, subito testata dal sindaco Emanuele Antonelli. Ma anche caldarroste e zucchero filato, persino la casetta con Babbo Natale collegato in diretta video dal Polo Nord, per quello che l’assessore alla cultura e allo sviluppo economico Manuela Maffioli definisce «un Natale “responsabile”, che non rinuncia alla sua magia per grandi e piccini».

L’inaugurazione

Inaugurazione-bis per le attrazioni di “BAèNatale”, dopo quella di sabato scorso, 26 novembre, con l’accensione delle luci ai piedi dell’Albero di via Milano. Il sindaco Emanuele Antonelli e la vicesindaco Manuela Maffioli, insieme alla presidente del consiglio Laura Rogora e a una delegazione di assessori e consiglieri, hanno idealmente “tagliato il nastro” delle attrazioni di piazza San Giovanni, dando il via all’attività del Mercatino di Natale e dell’antica giostra dei cavalli, che da domani, 3 dicembre, saranno visitabili e fruibili dalle 10 alle 19. Ora manca solo il Presepe di piazza Santa Maria per completare il “palinsesto” delle attrazioni del Natale 2022 di Busto.

Il programma del weekend

Sabato 3 dicembre prenderanno il via le iniziative dedicate ai più piccini: dalle 15.30 alle 18.30 in via Montebello i bambini potranno farsi fare delle caricature personalizzate a tema natalizio. L’iniziativa si svolgerà sotto ai portici, quindi anche in caso di pioggia. La sera doppio appuntamento in musica: alle 21 al teatro Sociale il concerto di Natale della Fanfara Bersaglieri “Tramonti-Crosta” di Lonate Pozzolo, e sempre alle 21 al teatro San Giovanni Bosco di via Bergamo il concerto di Natale del coro gospel Joyful Singers. Ancora la musica protagonista domenica 4 dicembre: nel pomeriggio il Trio della Nuova Busto Musica proporrà i più noti brani di musica gospel in piazza Garibaldi. Per tutto il weekend, sabato 3 e domenica 4, torna anche il tradizionale mercatino della Federcasalinghe “So Fare”, in edizione natalizia dalle 9.30 alle 18.30 nelle sale gemelle del Museo del Tessile, mentre da piazza San Giovanni partirà il trenino in tour tra le vie della città (orari: 10.30-12.30 e 15.30-18.30).

busto arsizio mercatino natale – MALPENSA24