Busto accende il Natale. Il sindaco: «Un po’ meno luci ma è bello lo stesso»

BUSTO ARSIZIO – Si accendono le luci di Natale in centro, ed è già aria di festa in città. Pienone in via Milano per l’accensione dell’albero di Natale, principale attrazione di un’edizione 2022 delle luminarie caratterizzata da una forzata sobrietà: «Un po’ meno luci del solito, ma capirete i motivi e spero che siate lo stesso soddisfatti». È il sindaco Emanuele Antonelli ad introdurre la tradizionale cerimonia, spiegando le scelte dell’amministrazione in tempi di crisi energetica.

Il countdown

Sono i tanti bambini presenti a segnare il conto alla rovescia che ha portato all’accensione del grande Albero illuminato, accompagnata da un caloroso applauso, poco prima delle 18 di oggi, 26 novembre. Pochi minuti dopo, tutte le luminarie del centro si sono accese, con le “palle” colorate e intermittenti che punteggiato il cielo sopra le vie della zona pedonale, con un effetto scenografico che è piaciuto ai bustocchi.

I droni sotto l’Albero

Ad anticipare l’accensione dell’Albero, la novità di quest’anno sono stati i mini-droni colorati che hanno volteggiato su via Milano, breve spettacolo offerto dalla startup di Busto Lux Drone Italy. Ad accompagnare la cerimonia la Banda dei Babbi Natale della Nuova Busto Musica che ha allietato i presenti con i più noti motivi natalizi, sotto l’Albero ma anche per le vie del centro storico.

Gli auguri anticipati del sindaco

«Pensate a chi soffre, a Busto e lontano da Busto» l’appello del sindaco Antonelli che ha preso la parola prima dell’accensione delle luci. Con lui la vicesindaco Manuela Maffioli, gli assessori Cinzia Daniela Cerana, Giorgio Mariani, Salvatore Loschiavo, la presidente del consiglio Laura Rogora e diversi consiglieri comunali, tra cui l’europarlamentare Isabella Tovaglieri.

Luminarie e attrazioni

Promosso anche l’albero di luci di via Cardinal Tosi, che valorizza un pezzo di isola pedonale che da tempo chiede di essere più coinvolto negli eventi natalizi. Per il periodo natalizio ci sarà anche un food truck per attirare più gente. Un po’ meno illuminate, almeno per ora, le due piazze, San Giovanni e Santa Maria, che però dal prossimo weekend saranno “riempite”, rispettivamente, con mercatini e giostre davanti alla Basilica e con il grande Presepe curato dalla Croce Rossa e dagli Amici di Alessandro Colombo davanti al Santuario della Madonna dell’Aiuto.

Mentre il viale della Gloria quest’anno è stato “sacrificato” per contenere i costi del noleggio delle luminarie, e non avrà lucine natalizie. Ma il viale può contare comunque sull’illuminazione dei due alberi alle rotonde di Largo Giardino e all’incrocio tra viale Duca d’Aosta e via Mameli.

busto arsizio natale luci – MALPENSA24