Basketball Gallaratese incassa l’ottava vittoria prima della pausa natalizia

basketball gallaratese

GALLARATE – Ottava vittoria consecutiva per Basketball Gallaratese che vince su 7Laghi Gazzada. L’incontro comincia gradualmente canestro contro canestro, mantenendo le squadre in un progressivo testa a testa fino all’intervallo, il terzo quarto risulta un po’ estenuante per i padroni di casa che però riescono a tenersi avanti di un punto e poi l’allungo finale nel quarto tempo che vede Basketball Gallaratese prevalere su 7 Laghi Gazzada.

Vittoria prima della pausa natalizia

Sabato 21 dicembre ultima partita di serie C Gold di basket, prima della pausa natalizia, tredicesima di campionato, che ha visto Safco Engineering Basketball Gallaratese sfidare 7 Laghi Gazzada, una Gazzada che lo scorso anno era una delle favorite per la promozione, ma che questa stagione al momento è agli ultimi posti, davanti soltanto a Fortitudo Busnago, Virtus Cermenate, Copert. Alluminio Baj Arcisate e Carpe Diem Basket. Palazzetto Sottocosta decisamente pieno anche perché per l’occasione è stata organizzata la festa di Natale per gli atleti del minibasket.Il primo quarto è una vera staffetta canestro dopo canestro, iniziata con una tripla di Gazzada, che vede le due squadre procedere a spalla a spalla tenendo il punteggio relativamente basso e chiudendo il primo parziale 17-16 con i padroni di casa in testa. Anche per quanto riguarda il secondo quarto il ritmo di gioco rimane lento e le squadre procedono sulla falsa riga del primo; infatti alla pausa le due squadre entrano negli spogliatoi con il punteggio che vede Gazzada sorpassare i padroni di causa chiudendo il secondo quarto 32-33, decisamente pochi punti realizzati anche in questo parziale.

Il ritmo cambia dopo l’intervallo

Dopo l’intervallo, Gazzada rientra in campo cambiando ritmo di gioco, con attacchi molto più incisivi rispetto alla prima parte del match, ma BBG riesce faticando a rimanere incollata agli avversari. Poi, quando il cronometro segna 7:16 Hidalgo commette il suo quarto fallo, che costringe Coach Sassi a mandarlo in panchina, onde evitare l’espulsione, dove rimarrà per tutto il resto del parziale e per oltre metà dell’ultimo. In questo incontro, Hidalgo, infatti, ha giocato solo 23 minuti e 35 secondi, una media molto bassa rispetto al solito, quando è ben al di sopra dei 30 minuti giocati a partita. L’occasione dà a Jacopo Canavesi la possibilità di giocare 27:43 minuti in veste di playmaker titolare, visto anche che Stefano Picotti è rimasto in panchina per questo incontro. Il giovane playmaker, in questo incontro si è distinto per un paio di palle rubate ed alcune azioni che gli hanno fatto mettere a referto 6 punti, 8 assist e 4 rimbalzi. Dopo il frenetico exploit della squadra ospite, l’energia cala e la pressione diminuisce, il che da la possibilità alla squadra di casa, sostenuta da un forte tifo, di recuperare quei pochi punti di vantaggio che Arcisate ha messo in tasca e il terzo parziale si conclude con il punteggio di 52:51.

Ultimo quarto al cardioplamo

Nonostante l’assenza di Hidalgo per ancora diversi minuti, Basketball Gallaratese scende in campo per l’ultimo quarto con una carica eccezionale e con notevole determinazione, che consente di mettere a segno una serie di canestri già dal primo minuto di gioco, giungendo ad un distacco di ben 20 punti sulla squadra ospite (77-57 con il cronometro a 3:55), questo grazie ad una serie di attacchi consecutivi da parte della squadra di casa. Quando il cronometro segna 3:19 Hidalgo entra e sostituisce Canavesi, ormai sembra che le sorti dell’incontro siano già determinate, ma Gazzada non demorde e recupera alcuni dei punti persi, portando lo svantaggio a -8 quando il cronometro segna 1:55 dalla fine dell’incontro e pochi secondi dopo addirittura a -5 rimettendo in discussione il risultato della partita. Quando si giunge sotto al minuto di gioco Verri (Gazzada) commette fallo contro Hidalgo concedendo a BBG 2 tiri liberi ovviamente realizzati. Subito dopo Marusic restituisce il favore a Lepri commettendo fallo e concedendogli 2 tiri liberi entrambi realizzati. Sulla rimessa lunga di Andrea Marusic, gli atleti di Gazzada colti da distrazione e stanchezza vengono folgorati dalla fuga di Matteo Clerici che schiaccia nel canestro avversario. Gazzada segna una tripla ma poi commette subito fallo concedendo altri 2 tiri liberi che Ciardiello realizza e chiude la partita col punteggio di 84-78.

basketball gallaratese ottava vittoria – MALPENSA24