Basta code all’Asst di piazza Plebiscito a Busto: il cambio medico sarà automatico

ats busto plebiscito

BUSTO ARSIZIO – Basta code alla sede dell’ASST di piazza Plebiscito per il cambio del medico di base: quando quest’ultimo andrà in pensione, ai suoi assistiti verrà automaticamente assegnato il nuovo professionista, e dovranno procedere al cambio solo se lo vorranno. «Basta code inutili fuori dallo sportello. Meno affollamento in periodo Covid. Risparmio notevole di tempo per tutti» sono i vantaggi di questa novità, illustrati dal sindaco Emanuele Antonelli.

Cambio medico senza code

Ad annunciare il cambio di procedura è stato proprio il primo cittadino di Busto Arsizio, con un post su Facebook: «Settimana scorsa ho incontrato il Direttore Socio Sanitario Marino Dell’Acqua e la Responsabile dell’area territoriale di Busto Arsizio/Castellanza Antonella Scampini, che ringrazio, per risolvere il problema delle lunghe code necessarie per procedere alla sostituzione del medico di base andato in pensione. Non ci si dovrà più recare in Piazza Plebiscito perché, da oggi (20 ottobre, ndr) tutti i cittadini rimasti senza medico di base riceveranno automaticamente una lettera da ASST in cui verrà loro assegnato un nuovo medico. Se qualcuno volesse cambiarlo resta valida la solita procedura».

Vaccini al Museo del Tessile?

Sempre con ASST, l’amministrazione comunale ha iniziato a ragionare anche sulla prossima campagna delle vaccinazioni antinfluenzali. Il sindaco Antonelli annuncia la proposta fatta da Palazzo Gilardoni: «Abbiamo messo a disposizione dell’ASST, al fine di ridurre rischiosi affollamenti fuori dagli ambulatori, le sale del Museo del Tessile per permettere ai medici di base di somministrare i vaccini antinfluenzali ai loro assistiti». Il Comune ha offerto all’ASST anche le due “case della salute” di Borsano (ex municipio di via San Pietro) e di Sant’Anna (centro sociale di via Stoppani) come distaccamento del CUP, il centro unico di prenotazioni dell’Ospedale di Busto, sempre per ridurre accessi e assembramenti.
busto arsizio cambio medico asst – MALPENSA24