La Befana si fa in quattro: eventi in agenda per il fine settimana dell’Epifania

befana epifania eventi weekend
La befana girerà per le vie di Gallarate sul suo calessino addobbato

di Giorgia Vernillo

La Befana vien di notte… in Lombardia. Sono, infatti, molteplici le iniziative in onore della simpatica vecchietta nel fine settimana dal 6 all’8 gennaio, quando farà tappa nelle principali città del territorio tra cui Milano, Varese, Gallarate e Legnano dove porterà un momento di gioia a grandi e piccini.

Tutte le tappe

A Legnano, gli amanti della musica potranno godere delle sinfonie dell’Orchestra Filarmonica Europea di Gallarate che si esibirà il 6 gennaio alle 16,30 al teatro Tirinnanzi.

Per i più sportivi, il Cai di Luino ha invece organizzato la ciaspolata “Traccia bianca in Val Veddesca” in programma per il 6 gennaio. Non solo, sempre qui la Befana in persona arriverà in stazione a bordo di un treno a vapore, dopo uno spettacolo per i bambini della Scuola dell’infanzia e primaria. Per assistere è necessaria la prenotazione.

Il comune di Milano fa le cose in grande: i cittadini avranno la possibilità di ammirare la vista mozzafiato che si può godere dal 39° piano di Palazzo Lombardia. Il 7 e l’8 gennaio la Befana, in compagnia di un mago, sarà presente anche qui per distribuire dolcetti e palloncini.

Per chi vuole divertirsi e giocare tutti insieme, invece, il comune di Saronno propone la soluzione ideale: venerdì 6 gennaio, a partire dalle ore 15, ci sarà la tombolata organizzata dall’associazione sportiva dilettantistica Repax all’Oratorio Regina Pacis. L’evento sarà gratuito e aperto a chiunque voglia partecipare.

I dolcetti della Befana non mancheranno nemmeno a Sesto Calende e si potranno trovare in Piazza De Cristoforis dove ci saranno le iconiche calze della vecchina e sarà possibile fare beneficenza con la “Befana del Vigile”. Al tramonto, poi, avrà luogo il tradizionale “Rogo della Vecchia” in mezzo al fiume.

Il 7 gennaio, a Varese gli amanti dello spazio verranno deliziati da Archeologistics che, insieme all’osservatorio astronomico Schiaparelli del Campo dei Fiori, guiderà il pubblico alla scoperta delle stelle che i Re Magi seguirono fino alla capanna di Gesù. Inoltre, i bambini potranno costruire la propria stella cometa personalizzata. Al Cinema Nuovo verrà invece proposto il film dedicato ai più piccoli “Ernest e Celestine – L’avventura delle 7 note”.

La Befana non si ferma e arriva anche a Gallarate. Qui, il 6 gennaio, l’ospite del giorno arriverà in elicottero alle 14.30, evento molto atteso e pregno di aspettative. A partire dalle 16, la si potrà incontrare tra le vie del centro a bordo di un calessino intenta a donare caramelle o carbone a tutti i bambini. La nonnina sarà anche disponibile per qualche foto. L’evento è realizzato in collaborazione con Ambrapoint.

befana epifania eventi weekend – MALPENSA24