Lo Spazio Otium dà voce agli artisti di Fagnano con la mostra “Millenovecento…”

fagnano spazio otium artisti 02

di Giorgia Vernillo

FAGNANO OLONA – “L’arte salverà il mondo”, diceva Dostoevskij. Non potrebbero essere più d’accordo Daniele Piva, presidente di Spazio Otium Arte Pedagogica, Roberta Giuffrida, pedagogista, formatrice ed educatrice alla teatralità e Marina Comerio, artista e organizzatrice che, insieme, danno vita ad “Art and More”.
L’obiettivo dell’iniziativa, che si ripeterà a intervalli di circa due mesi, risiede nel promuovere e dar voce al talento di artisti locali che hanno così modo di esprimersi e ricevere la meritata visibilità. Il prossimo evento, in programma per sabato 21 gennaio dalle 17 alle 20, sarà dedicato al tema “Millenovecento…”. L’allestimento sarà attivo per due weekend ma i curiosi potranno godere delle opere, che rimarranno illuminate, anche durante la settimana.

Poesie, spettacoli e musica insieme alle arti figurative

«I puntini di sospensione nel nome del tema sono voluti – ci tiene a specificare Comerio – gli artisti devono sentirsi liberi di parlare di qualsiasi cosa sentano propria, interpretando la tematica, a patto che la loro arte riesca a spiegare cosa significhi per loro una determinata parola o concetto». E di artisti ce ne saranno in abbondanza, di ogni età e con trascorsi di vita molto diversi. Il pubblico si troverà dunque di fronte a rappresentazioni nate da sensibilità e punti di vista anche molto lontani, che non mancheranno di stupire.

La pittura a tinte fluo di Marina Comerio dedicata alla Pop Art in occasione della mostra “Viola”

Il compito di cucire insieme i tasselli e colorare lo spazio volutamente neutro di Spazio Otium spetta a Marina, che dovrà carpire lo spirito delle varie opere e accostarle in modo che esprimano al meglio la propria essenza, senza porre limiti alla fantasia. Gli organizzatori hanno inoltre sottolineato che il progetto non è destinato solamente alle arti figurative. Durante le collettive sono infatti spesso presenti rappresentati di altre discipline, creando una contorno di poesie, spettacoli, musica e quant’altro. La collaborazione tra Marina Comerio, Daniele Piva e Roberta Giuffrida ha già dato vita all’esposizione a tema “Viola”, che si è svolta a novembre. In programma, oltre a “Millenovecento…”, anche “Autoscatto” che si terrà a marzo e “Passo a Due” a maggio.

fagnano spazio otium artisti – MALPENSA24