Alta pressione verso Svizzera e centro Europa. Assicurerà bel tempo ovunque

bel tempo ovunque

Una cella di alta pressione ben strutturata si espande verso Svizzera e centro Europa. Assicurerà qualche giorno di bel tempo sulla Val Padana, con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso quasi ovunque. L’analisi di Luca Mogna del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Una cella di alta pressione ben strutturata è in espansione verso la Svizzera e il centro Europa, garantendo qualche giorno di bel tempo sulla Val Padana. La discesa fresca e perturbata avuta a inizio settimana ha ormai isolato una saccatura sul Tirreno meridionale, che però nella giornata di venerdì tenderà a risalire verso nord per essere riagganciata poi dal flusso atlantico durante il fine settimana. Una cintura di alta pressione, sostenuta da aria mite di origine subtropicale, si estende dal mar Egeo alla Turchia e al mar Nero, trovando nuova alimentazione nell’affondo perturbato sul Mediterraneo. Sulla penisola scandinava, invece, si susseguiranno depressioni atlantiche piuttosto attive.

Mercoledì 3 ottobre

Tempo Previsto: Prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi quasi ovunque per tutto il giorno. Qualche addensamento di maggiore consistenza lungo i rilievi confinali.

Temperature: In prevalenza stazionarie. In pianura minime comprese tra 7 e 10°C (con punte fino a 12-13°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime comprese tra 19 e 22°C. Zero termico in forte rialzo e intorno a 3700 metri nelle ore centrali del giorno.

Venti: In pianura deboli in prevalenza orientali. A 1500 metri moderati da nord/nord-est. A 3000 metri moderati da nord.

Giovedì 4 ottobre

Tempo Previsto: Prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi quasi ovunque per tutto il giorno. Qualche addensamento di maggiore consistenza lungo i rilievi di Valtellina e alta Valcamonica.

Temperature: In lieve rialzo soprattutto nelle minime. In pianura minime perlopiù comprese tra 9 e 12°C (con punte fino a 13-14°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime in prevalenza comprese tra 20 e 23°C. Zero termico stazionario e intorno a 3700 metri nelle ore centrali del giorno.

Venti: In pianura deboli o moderati in prevalenza orientali. A 1500 metri deboli da est/nord-est. A 3000 metri deboli da nord-est.

Venerdì 5 ottobre

Tempo Previsto: Cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per buona parte della giornata, a parte qualche banco nuvoloso in tarda nottata e prima mattinata, specialmente sui settori occidentali e a ridosso delle pedemontane. Dal tardo pomeriggio possibile aumento della nuvolosità media a partire dai settori meridionali.

Temperature: In lieve rialzo nelle minime. In pianura minime perlopiù comprese tra 10 e 13°C (con punte fino a 15°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime in prevalenza comprese tra 20 e 23°C. Zero termico in lieve calo e intorno a 3600 metri nelle ore centrali del giorno.

Venti: In pianura deboli in prevalenza orientali. A 1500 metri moderati da est. A 3000 metri deboli da sud-est.

bel tempo ovunque – MALPENSA24