Benedetta Futura: Sartori blinda il centro con Lualdi

benedetta Sartori

BUSTO ARSIZIO – Proseguono senza sosta gli annunci da parte della Futura Volley Giovani: la società della famiglia Forte ha comunicato la conferma della centrale Benedetta Sartori che vestirà la casacca biancorossa per la terza stagione consecutiva. “Benny” attualmente sta lavorando duramente sotto l’attenta regia di coach Lucchini per recuperare al cento per cento dal grave infortunio che l’ha tenuta ai box per gran parte della stagione appena conclusa. Con l’ufficialità della giocatrice legnanese, per completare il sestetto base manca ormai solo l’annuncio dell’opposto che sarà l’albanese Erblira Bici, già vista a Busto sponda Uyba in A1, poi si proseguirà con l’allestimento della panchina che dovrà essere composta da un gruppo di giocatrici giovani (in primis Badini e Sormani) ma già pronte a reggere l’allenamento con le titolari e sostituirle alla bisogna.

La scheda

Benedetta Sartori è nata a Milano il 14 aprile 2001, è alta 187 centimetri e gioca nel ruolo di centrale. Sin da giovane imita le sorelle nella Fo.Col Legnano dove viene notata dalla Uyba. Si trasferisce quindi a Busto per giocare nelle giovanili e nella squadra di B2. Dal 2016 inizia ad essere convocata con costanza nelle varie nazionali di categoria: nel 2018 con l’Under 19 azzurra vince il campionato europeo. Nell’estate 2019 approda in prestito alla Futura sotto la guida di coach Lucchini che ben la conosceva dai tempi delle giovanili. Giocatrice di gran carattere (ereditato da un padre ben conosciuto al Pala San Luigi come trascinatore del tifo biancorosso) sa essere pungente a muro e ficcante nella fast. Ritroverà nel sestetto base l’amica Giuditta Lualdi per comporre una coppia di centrali ben assortita e fisica, una della più complete della cadetteria.

A proposito di Fo.Col

Approfittiamo dell’annuncio di Benny Sartori per complimentarci proprio con la squadra che l’ha scoperta da bambina, la Gs Fo.Col Legnano. La squadra di coach Luigi Uma, da sempre legata a doppio filo con la società bustocca ad esempio per le collaborazioni nel settore giovanile e negli open days, ha conquistato la promozione in B1 al termine di un avvincente tie break con la compagine marchigiana del Volley Angels Project. Per la squadra di Legnano è la seconda promozione consecutiva.

A tutto Lucchini: “Vi racconto la mia Futura”

Benedetta Futura Sartori – MALPENSA24