A tutto Lucchini: “Vi racconto la mia Futura”

matteo lucchini
BUSTO ARSIZIO – La stagione della Futura Volley Giovani di coach Matteo Lucchini è terminata da qualche settimana ma la società della famiglia Forte è già proiettata verso il prossimo campionato in cui cercherà di essere protagonista. Al timone della squadra biancorossa ci sarà ancora, ça va sans dire, l’allenatore di Castronno, 18 anni a Busto tra settore giovanile e prima squadra con la quale ha conquistato il clamoroso double double tra B2 e B1. Con gli amici di Bustoweb tv, lo abbiamo intervistato per analizzare il presente e il futuro della squadra.

Il mercato

I nomi sono ormai noti. Per la seconda palleggiatrice peschiamo in casa, visto il suo percorso: sarà Letizia Badini che è già stata con noi durante l’anno e ha retto il confronto con le senior. È molto giovane (2005) ma è un bel “torello” di fisico, di tecnica e di testa, per lei sarà molto impegnativo ma sono convinto che ce la farà. In generale abbiamo cercato di alzare l’asticella. Anche nel femminile, la fisicità è sempre più importante, con i  nuovi arrivi si alzano i centimetri: Angelina ad esempio è imponente nel suo ruolo, ma in generale avremo un sestetto fisico. Biganzoli non arriva per tutelare Giulia in ricezione, ma è una giocatrice fondamentale per il cambio palla. Con Garzonio che è uno dei liberi migliori del campionato cercavo una giocatrice solida e Federica è un’interprete eccellente in questo, ma attacca anche alla grande. Assodate le varie Lualdi, Demichelis, Sartori (dagli indizi sui social l’annuncio è atteso per martedì) e Sormani, l’opposto è di categoria superiore (Bici, n.d.r.) mentre per la panchina i giochi sono quasi fatti. Si tratta di ragazze giovani ma già in grado di aiutare le titolari in allenamento e di subentrare quando ce ne sarà bisogno.

Destination A2

Si prospetta un campionato di alto livello, per fortuna abbiamo costruito un bel roster. Tanti giocatrici sono andate in A1 – penso a Spirito, Piva o Pamio – ma ci saranno comunque 4 o 5 squadre con roster importanti: Pinerolo, Mondovì, Brescia e Talmasson senza dimenticare San Giovanni in Marignano con Ortolani. Le squadre che saliranno dalla B1 forse avranno difficoltà perchè il mercato in gran parte è fatto, le altre hanno fatto tutte dei roster competitivi.

Raduno il 18 agosto

Con i Forte è un bellissimo rapporto che va avanti da tanto tempo. Dopo una brutta stagione ci siamo guardati in faccia e adesso vogliamo riprendere la strada giusta e provare a competere al massimo livello. Sulla carta il nostro roster è di primissima fascia per competere sia in Coppa Italia che in campionato. Le premesse per fare bene ci sono, la nostra idea è di provarci con un roster adeguato. Il 18 agosto inizieremo a fare la preparazione. Il lavoro paga anche a livello societario, lo staff lavora tutti i giorni per noi e per coinvolgere amici e sponsor, alle nostre spalle c’è tantissima programmazione.

L’estate di Lucchini

In questi giorni stiamo facendo questi Camp in collaborazione con Futura. Abbiamo con noi tantissime bimbe, nonostante le restrizione per il Covid. Noto che c’è tanta voglia di sport e di riprendere una vita normale. Nel mentre continuo ad allenare perché Sartori sta lavorando con me per completare il suo recupero. Sono passate a trovarmi anche Angelina e Spirto, per le bimbe è davvero bello e guardando nei loro occhi mi sembra di vederle sognare.

L’intervista completa con Bustoweb Tv

Ilaria Demichelis prende per mano la Futura

Lucchini futura asticella – MALPENSA24