Arsago e Besnate più vicine: da Provincia 1 milione per terminare la ciclopedonale

BESNATE – Il completamento della pista ciclopedonale che unisce Arsago Seprio e Besnate, per oltre un milione di euro di intervento. Ma anche la nuova rotatoria a Gazzada Schianno e la riqualificazione del pezzo di strada provinciale compreso tra Gavirate e Cittiglio. Regione Lombardia ha assegnato a Provincia di Varese un importo di 3milioni 595mila 500 euro che verrà utilizzato per costruire nuove opere e riqualificarne alcune già esistenti. Interventi che sono stati inseriti nella variazione di bilancio presentata all’ultimo consiglio provinciale e passata all’unanimità.

La ciclopedonale tra Arsago e Besnate

«Sono previsti diversi progetti e proposte di intervento», si legge in una nota diffusa da Villa Recalcati. «In particolare per il settore viabilità, che verranno realizzati impiegando principalmente finanziamenti provenienti da Regione». Spicca l’intervento previsto per riqualificare la strada provinciale 49. Il tratto interessato è quello compreso tra Arsago e Besnate, per circa 2 chilometri. Infatti, «nel primo pezzo – fino alla rotatoria, con l’ingresso autostradale – è presente una pista ciclopedonale indipendente e separata dalla carreggiata stradale». Invece «nel rimanente tratto, la pista si interrompe con promiscuità tra velocipedi, pedoni e veicoli a motore». Per un importo di 1 milione e 100mila euro, si interverrà per «risolvere l’interruzione e garantire maggiore sicurezza stradale agli utenti».

Gli altri interventi

Un altro intervento è previsto sulla strada provinciale 57, con la realizzazione della rotatoria nel Comune di Gazzada e di stalli di sosta autobus, per un importo complessivo di 1 milione 350mila euro.
Inoltre, operazioni previste anche sulla strada provinciale 1 Var, nel tratto compreso tra Gavirate e Cittiglio per circa 9 chilometri. Per un importo complessivo di 1 milione 145mila 500 euro, «si interverrà per risolvere anomalie e irregolarità stradali per la salvaguardia della sicurezza stradale».

besnate arsago provincia ciclopedonale – MALPENSA24