Musica elettronica, doppio appuntamento a Legnano con Die Antwoord e Cosmo

legnano die antwoord cosmo 02

LEGNANO – Il Rugby Sound Festival, storico appuntamento estivo dell’Alto Milanese, ha svelato oggi, martedì 16 aprile, nuovi protagonisti per l’edizione 2024: al già ricco cartellone si aggiunge domenica 30 giugno con la conferma di Die Antwoord e Cosmo all’Isola del Castello di Legnano.

La sottocultura zef e il film “Humandroid”

I Die Antwoord sono una formazione alternative hip hop/rave originaria di Città del Capo che ha esordito nel 2009 con l’album “$O$”; la band, fondata l’anno precedente dai rapper Watkin Tudor “Ninja” Jones, Anri “Yolandi Visser” du Toit e il dj Hitek5000, a cui si è aggiunto in seguito il produttore Lil2Hood, si identifica come simbolo di convivenza tra culture diverse. Il nome scelto significa “la risposta” in afrikaans, una delle lingue – insieme a xhosa e inglese – da loro utilizzate; lo stile musicale è inoltre permeato di elementi della sottocultura Zef (parola gergale che si può tradurre come “insieme di cose”). Diversi brani del gruppo, che spesso si è trovato al centro di controversie legali, sono apparsi nei videogame della serie Far Cry, mentre nel 2015, Ninja e Yolandi sono stati coprotagonisti, insieme a Hugh Jackman e Dev Patel, del film “Humandroid” di Neill Blokamp. Tra i dischi di maggiore successo dei Die Antwoord ci sono “Donker Mag” e “Mount Niji and Da Nice Time Kid”; la loro ultima fatica “House of Zef” risale al 2020.

Pop “Sulle ali del cavallo bianco”

Nella serata del 30 giugno si terrà anche il concerto di Cosmo che a marzo, a distanza di tre anni dall’ultimo album in studio, ha pubblicato “Sulle ali del cavallo bianco” scritto, prodotto e suonato insieme ad Alessio Natalizia, produttore e musicista di base a Londra e noto nei circuiti underground internazionali con l’alias Not Waving. Nel tour nei club il cantante piemontese ha portato sul palco, accompagnato da una band di quattro elementi, la musica del nuovo disco tra elettronica e pop a cui hanno fatto da apripista la canzone “Troppo Forte” e la title track, oltre ai classici del suo repertorio riadattati per l’occasione. Sul palco di Sanremo 2002 per la cover di “Be my baby” con La Rappresentante di Lista e nell’ultimo album di Paola & Chiara per una versione alternativa di “Kamasutra”, è stato il primo artista italiano a limitare l’utilizzo dei cellulari e degli schermi durante i suoi concerti: un esperimento voluto per permettere a tutti di godere dell’esperienza al cento per cento e senza distrazioni, dando vita a un’atmosfera unica.

Gli altri spettacoli in programma

I biglietti sono in vendita su Ticketmaster, TicketOne, Mailticket e Vivaticket. Sono disponibili, in quantità limitata, anche quelli con formula early entry che consentono l’ingresso anticipato rispetto all’apertura delle porte generali (non si tratta di un’ulteriore area dedicata né delimitata in alcun modo da transenne).
I live di Die Antwoord e Cosmo entrano dunque nel programma del Rugby Sound Festival, uno degli eventi estivi più attesi che anche nell’edizione 2024 è organizzato in collaborazione con Shining Production e con il supporto del Comune di Legnano. Tra gli spettacoli previsti a giugno la serata di apertura con i Subsonica e il dj set dei Röyksopp (27), “Mai dire Goku” (28) e “Voglio tornare negli anni Novanta” (29), mentre a luglio Placebo (1), Suicidal Tendencies e Agnostic Front (2), Coez & Frah Quintale (3), Massimo Pericolo (4), Alborosie & Shengen Clan (5), Zarro Night & Friends con Il Pagante e Dj Matrix (6), Cristina D’Avena e Gem Boy (7), Cypress Hill (12 luglio) e Deejay Time Celebration (13). Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.rugbysound.it.

legnano die antwoord cosmo – MALPENSA24