Il Rugby Sound Festival celebra il reggae: serata con Alborosie e Shengen Clan

rugby sound reggae alborosie 01
Alborosie

LEGNANO – Una serata speciale all’insegna dei ritmi, delle sonorità e dell’atmosfera che si respirano in Giamaica: per “One Love One Night”, in programma venerdì 5 luglio, salirà sul palco del Rugby Sound Festival Alborosie, artista icona del reggae che sull’isola caraibica ha trascorso più di vent’anni.

Non solo un genere musicale, ma una vera e propria cultura

Insieme alla fedele band Shengen Clan Alborosie dedicherà al pubblico italiano uno show in cui i solidi e profondi ritmi roots, diventati il suo marchio, incontreranno il sound che ha decretato il reggae non solo come un genere, ma come una vera e propria cultura portatrice di un messaggio globale che da tempo ha superato i confini giamaicani per diffondersi e affermarsi nel mondo. Con una scaletta che porterà in concerto i suoi più grandi successi e un mix di alcuni brani dell’indimenticato Bob Marley, sarà una notte speciale perché celebrerà il reggae, la sua storia, le sue radici e il significato della sua appartenenza. Biglietti in vendita da giovedì 11 aprile alle 14 su Ticketmaster, TicketOne e Mailticket.

Il successo di “2 times revolution” e il trionfo al M.o.b.o.

Già noto come Stena, leader dei Reggae National Tickets che in sette anni di attività hanno venduto circa 200mila copie e partecipato all’importante Reggae Sumfest di Montego Bay, nel 2001 Alborosie è partito per un viaggio alla scoperta delle radici della musica giamaicana e della cultura rastafari, scelta che l’ha portato a lasciare tutto per trasferirsi definitivamente nell’isola che ha dato i natali a Bob Marley.
Lì ha fondato la Forward Recordings, etichetta indipendente per cui, dopo il successo di singoli come “Herbalist” e “Kingston town”, è uscito il suo primo album da solista “Soul pirate”. È stato invece con “Escape from Babylon” il debutto per la mitica Greensleeves Records, nel 2008 acquistata da Vp Records. È del 2011 l’enorme successo del terzo album “2 times revolution” con il trionfo al M.o.b.o. (Music of Black Origin) Awards come “Best Reggae Act”.
Produttore discografico dell’imponente progetto “The Rockers”, in Italia Alborosie vanta collaborazioni con Gué Pequeno, Caparezza, Fabri Fibra, Tiromancino, Boomdabash e Neffa. Tra il suoi ultimi lavori ci sono “Unbreakable” (2018) insieme ai leggendari Wailers di Bob Marley, “For the culture” (2021) e “Destiny” uscito nel 2023 per Vp Records, Greensleeves Records e Shengen Entertainment.

rugby sound reggae alborosie 02

Cristina D’Avena e Gem Boy

Festival da cantare e ballare: Cristina D’Avena, Gem Boy e Il Pagante

Per la sua nuova edizione lo storico Rugby Sound Festival di Legnano, uno degli eventi estivi più attesi, ha già confermato una ricca programmazione, che anche nel 2024 ha visto la collaborazione con Shining Production e il supporto del Comune, con il dj set dei Röyksopp e la serata “Voglio tornare negli anni Novanta” per giugno, mentre a luglio ospiterà le date di Placebo, Suicidal Tendencies e Agnostic Front, Coez & Frah Quintale, Massimo Pericolo, Cypress Hill e Deejay Time Celebration.
Tutti da cantare e ballare gli ultimi spettacoli annunciati: protagonisti assoluti cartoni animati e sigle tv con il party dedicato agli anni Zero “Mai dire Goku” che venerdì 28 giugno ospiterà il live della cartoon rock-boyband CdA e il dj set di Tj Unicorno, e domenica 7 luglio con il concerto di Cristina D’Avena accompagnata dal rock demenziale dei Gem Boy; il giorno prima sarà invece il turno della Zarro Night dei Party Boomers, per un sabato all’insegna della dance con il pop ironico de Il Pagante seguito dallo show di Dj Matrix.

rugby sound reggae alborosie 03

Il Pagante

rugby sound reggae alborosie – MALPENSA24