Besnate si prepara alla riapertura. Corbo detta le regole. Parco Moro ancora chiuso

varese como sindaci corbo

BESNATE – «Buon Primo Maggio a tutti. In questo giorno atipico rispetto al passato voglio dare alcuni aggiornamenti rispetto alla graduale riapertura prevista per il 4 maggi». E’ il sindaco di Besnate Giovanni Corbo a dettare le regole da rispettare inderogabilmente in vista di lunedì. Come dire: «Non è un liberi tutti». Tanto che, ad esempio, il parco Aldo Moro resterà chiuso. Scelta, quella di non riaprire i parchi almeno sino all’11 aprile, adottata dalla quasi totalità dei sindaci di Lombardia per scongiurare il rischio di assembramenti.

Cosa apre e come

«Da mercoledì riaprirà il mercato con regole molto rigide: un unico accesso, un’unica uscita, flusso monodirezionale obbligato, solo presenza di banchi alimentari, rilievo della temperatura, uso mascherine e guanti – scrive Corbo – Da lunedì riapertura cimitero con uso di mascherine e guanti e accesso individuale per non più di tre volte alla settimana e per non più di mezz’ora». Si ampliano inoltre i giorni di apertura della piazzola ecologica per poter meglio spalmare l’utenza ed evitare code. «Il centro di raccolta differenziata sarà aperto anche sabato e domenica consentendo l’accesso a non più di cinque utenti per volta – spiega il primo cittadino – Il parco Aldo Moro rimarrà ancora chiuso. Stiamo programmando la riapertura della biblioteca per il 18 maggio ( ai sensi dell’ultimo Dpcm ) con modalità che verranno comunicate».

C’è un guarito

«Un’altra bella notizia. Una delle persone risultate contagiate è risultata adesso negativa su tamponi ed è pertanto fuori dal percorso della malattia – conclude Corbo – Le ultime persone che risultano ufficialmente contagiate sono tutte in buone condizioni e aspettano di fare il tampone o l’esito».

besnate corbo regole riapertura – MALPENSA24