easyJet avvisa la clientela: «Nessun volo almeno fino al 18 maggio»

Coronavirus malpensa voli easyet

MALPENSA – «Nessuna certezza sui tempi di riapertura dell’Europa»: easyJet scrive ai suoi clienti per avvertirli che gli aerei con la livrea arancione rimarranno a terra almeno fino al 18 maggio. «Appena possibile ti faremo sapere quando torneremo a volare» scrive il CEO della compagnia britannica Johan Lundgren. easyJet, che è la compagnia numero uno a Malpensa con oltre otto milioni di passeggeri trasportati ogni anno dal Terminal 2 e importanti investimenti in corso sulla base in brughiera, ha fermato le operazioni lo scorso 30 marzo, a causa delle restrizioni introdotte in tutta Europa per fermare la pandemia del Covid-19, dopo aver operato in emergenza più di 650 voli di rimpatrio che hanno riportato a casa più di 45.000 persone.

L’annuncio del CEO

«Da quando i nostri aerei hanno smesso di volare, qualche settimana fa, è scattato il lockdown in quasi tutta Europa – scrive il capo di easyJet – ad oggi, nonostante sia incoraggiante osservare che alcuni Paesi stiano finalmente iniziando a vedere una luce in fondo al tunnel, non c’è alcuna certezza sui tempi di riapertura dell’Europa. Al momento non è possibile acquistare alcun volo fino al 18 maggio ma appena possibile ti faremo sapere quando torneremo a volare». Nella missiva, il CEO della compagnia low cost ribadisce: «A noi viaggiare piace più di ogni altra cosa e volare ci manca tantissimo». Ed esprime tutto il suo «orgoglio» per i colleghi che «stanno prestando volontariato presso diversi ospedali e associazioni benefiche in tutta Europa», in Italia con Anpas.

Riprenotazioni e sicurezza

In questo momento la compagnia britannica è impegnata, da un lato, nelle complesse operazioni di rimborso, cancellazione, ridirezione e distribuzione dei voucher sostitutivi per i voli già prenotati e mai effettuati a causa dello stop, lanciando sul proprio portale il Covid-19 Help Hub per orientare e rassicurare la clientela. Ogni ticket non utilizzato dà il diritto ad un voucher per riprenotare un volo nei prossimi due anni, con le tratte per la primavera 2021 già disponibili e quelle per l’estate 2021 che saranno «disponibili a breve». Dall’altro lato, easyJet sta eseguendo le operazioni di manutenzione della flotta rimasta a terra, per poter tornare a volare in sicurezza non appena i cieli si riapriranno.

malpensa easyjet voli sospesi – MALPENSA24