Easyjet, il Ceo Johan Lundgren scrive ai passeggeri: «Ci manca viaggiare»

Easyjet Ceo Johan Lundgren

MALPENSA – «Ci manca viaggiare più di chiunque altro, ma sappiamo che dobbiamo fermarci e superare questo eccezionale capitolo». Dopo la decisione di mettere a terra l’intera flotta Johan Lundgren, Ceo di easyJet ha deciso di scrivere personalmente agli oltre 80 milioni di passeggeri che ogni anno volano con la compagnia britannica. Di questi, un decimo per collegamenti da e per Malpensa, la principale base de Sud Europa.

Salvaguardare i posti di lavoro

Nei giorni scorsi il board di easyJet si era detto totalmente concentrato sull’intraprendere le azioni giuste in questo momento per garantire il futuro a lungo termine della compagnia aerea e salvaguardare i posti di lavoro. «Stiamo eliminando i costi e le spese non cruciali per l’azienda a ogni livello – si legge nella nota – al fine di contribuire a mitigare l’impatto del Covid-19, tra cui il fermo di tutta la nostra flotta di aerei, e lavorando con i fornitori per rinviare e ridurre i pagamenti, ove possibile, anche sulle spese riguardanti gli aerei». Ora invece Lundgren ha voluto scrivere direttamente ai passeggeri, rassicurandoli: «Continueremo a valutare la nostra capacità di ricominciare a volare e, non appena riusciremo a farlo in sicurezza, torneremo di nuovo nei cieli».

La lettera di Lundgren

Ciao,

A nome di tutti in easyJet, spero che voi e i vostri cari siate in salute e al sicuro in questo momento.

Volevo scrivervi personalmente per farvi sapere cosa sta succedendo in easyJet.

Nelle ultime due settimane, abbiamo lavorato duramente per rimpatriare più di 45.000 clienti da tutta Europa, e continuiamo a collaborare con i governi per sostenere lo sforzo continuo di riportare le persone a casa.

Tuttavia, considerata la sicurezza dei clienti e dell’equipaggio la nostra priorità numero uno, insieme al crescente numero di restrizioni di viaggio imposte, è diventato sempre più difficile effettuare voli. Per questo motivo, all’inizio di questa settimana, abbiamo deciso di sospendere temporaneamente le attività dei nostri aerei easyJet.

Come sono certo comprenderete, non è stata una decisione facile da prendere, ma essenziale per proteggere il benessere dei nostri clienti, del nostro personale e del nostro equipaggio. Ciò significa che per tutto il mese di aprile non ci saranno voli easyJet che operino nella nostra rete se non a scopo di rimpatrio. Nelle ultime settimane abbiamo cercato di minimizzare l’impatto del coronavirus sui nostri clienti, ma è arrivato il momento di fare anche questo passo.

Se il vostro volo è stato cancellato a causa di questo, mi dispiace. Il nostro servizio clienti vi contatterà per farvi sapere come scegliere un nuovo volo, ottenere un voucher o essere rimborsati. Attualmente ci stiamo occupando di un numero senza precedenti di reclami e stiamo cercando di trattarli il più rapidamente possibile, tuttavia, con alcuni dei nostri centri di servizio direttamente interessati dalle restrizioni governative, vi chiedo di avere un po’ di pazienza in questo momento.

So che questo è un periodo difficile e frustrante per molti di voi, che avete visto i vostri piani di viaggio stravolti, per coloro che potrebbero dover attendere le chiamate o che hanno avuto difficoltà a prenotare i voli di soccorso.

Vi assicuro che io e il mio team stiamo lavorando giorno e notte per cercare di alleviare il più possibile i disagi. Sono estremamente orgoglioso del modo in cui tutti qui, dallo staff del call center agli equipaggi di bordo, hanno dato il massimo in un momento così difficile.

Guardando al futuro
Ci manca viaggiare più di chiunque altro, ma sappiamo che dobbiamo fermarci e superare questo eccezionale capitolo. Continueremo a valutare la nostra capacità di ricominciare a volare e, non appena riusciremo a farlo in sicurezza, torneremo di nuovo nei cieli – con orgoglio vi porteremo tutti in vacanza, in viaggio d’affari, nei fine settimana, e per trascorrere ancora una volta del tempo con i vostri amici e i vostri cari.

Fino ad allora, vi voglio ringraziare per il vostro sostegno e la vostra comprensione. Abbiate cura di voi stessi, non vediamo l’ora di darvi un caloroso benvenuto a bordo dei nostri aerei.

Cordialmente,

Johan Lundgren
(CEO, easyJet)

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