Coronavirus, easyJet elimina il costo di modifica del volo

MALPENSA – «Data la situazione senza precedenti che tutti noi stiamo affrontando a causa del Covid-19, siamo consapevoli del fatto che questa situazione può causare incertezza». Per questo motivo chi ha già dei piani di viaggio esistenti e preferirebbe cambiarli, da oggi può modificare la data di viaggio o la destinazione online senza commissioni per le prenotazioni esistenti né per le prenotazioni future.

La modifica della prenotazione

Per i clienti che desiderano modificare o posticipare il viaggio, è possibile modificare l’orario o la destinazione del volo senza alcuna commissione di modifica. Nel caso in cui ci fosse una differenza di prezzo, tuttavia, rinunciando alla commissione per il cambio, easyJet garantisce una maggiore flessibilità per modificare i piani di viaggio.
Nei casi in cui è stato richiesto di cancellare i voli, i clienti potranno effettuare il trasferimento su un volo alternativo gratuitamente o ricevere un rimborso. Nei casi in cui tutti i voli sono stati cancellati a causa della normativa locale – in Italia, ad esempio – la compagnia britannica sta effettuando voli di salvataggio per garantire che i passeggeri bloccati possano tornare a casa.

La pulizia degli aerei

Per i clienti preoccupati per l’esposizione a Covid-19 mentre sono in volo, easyJet informa che l’aria in cabina viene costantemente filtrata e rinfrescata a intervalli di pochi minuti. Uno studio commissionato dall’Agenzia europea per la sicurezza aerea (European Aviation Safety Agency) ha riscontrato che la qualità dell’aria in cabina è simile a o migliore di quella osservata in normali ambienti interni (come uffici o scuole). «Manteniamo i più elevati standard di pulizia aderendo alle linee guida stabilite da EASA e dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS)», dicono da easyJet. «La cabina, i servizi igienici, i sedili e i tavolini vengono puliti a fondo ogni notte da squadre di pulizia professionali in tutti i nostri aeroporti. Inoltre, ogni aereo viene regolarmente sottoposto a una pulizia profonda da parte di un team di addetti alle pulizie specializzati. Infine, il sapone e il disinfettante per le mani sono resi disponibili a bordo per tutti i clienti e l’equipaggio».

Ne usciremo più forti

A Malpensa, dove è la prima compagnia per numero di destinazioni servite (oltre 60) e volumi di traffico (8 milioni di passeggeri all’anno), easyJet ha temporaneamente sospeso tutti i voli. Non è così dappertutto: «Continueremo a gestire un programma di voli che garantisca che i clienti che desiderano ancora viaggiare possano continuare a farlo, laddove le restrizioni di viaggio lo consentano e in linea con le indicazioni delle autorità sanitarie. Soprattutto, è importante sapere che la sicurezza, la salute e il benessere dei nostri passeggeri e dell’equipaggio sono sempre stati e sempre saranno la nostra priorità principale. Voliamo da 25 anni, durante i quali abbiamo affrontato molte situazioni difficili e in ogni occasione, grazie ai nostri clienti e ai nostri collaboratori, ne siamo usciti più forti».

 easyJet costo modifica volo – MALPENSA24