Casi Covid in aumento, Forza Italia punta il dito: «Servono più controlli a Besnate»

besnate covid controlli dal secco

BESNATE – «In che modo l’amministrazione di Besnate si è attivata per tentare di contenere i contagi?». A porsi questa domanda è Nadia Dal Secco, portavoce del gruppo di minoranza Uniti per Cambiare. Come nel resto della provincia di Varese, i casi Covid sono in aumento. E allo stesso modo, cresce la preoccupazione tra le persone. Al punto che l’opposizione besnatese incalza la giunta del sindaco Giovanni Corbo per avere aggiornamenti sulle eventuali modalità di prevenzione. Lo ha fatto con una mozione, che verrà discussa questa sera, 29 dicembre, in consiglio comunale.

«Più controlli»

Anche a Besnate, si registra un incremento: «Secondo quanto comunicato dal sindaco, i positivi in paese sarebbero 81», dice Dal Secco. E aggiunge: «Il sindaco si limita a scrivere “ci stiamo riappropriando del nostro presente e costruendo il nostro futuro”», cita. Fino all’affondo: «Ma per riappropriarci del nostro presente, sempre nel rispetto della libera scelta – vaccino si, vaccino i no – quali sono le iniziative messe in atto per tutelare la salute dei cittadini?». Che l’obiettivo sia tornare a vivere più serenamente, «è giusto». Ma «nel rispetto delle regole: va bene riprendere le attività sportive e organizzare manifestazioni, ma bisogna assicurarsi che venga effettuati i controlli, così come imposto dal decreto ministeriale che ha introdotto il Super Green Pass». E proprio in merito alla supervisione, aggiunge: «Il controllo non può essere delegato alle sole forze dell’ordine, (i carabinieri), vista l’area su cui devono operare». Da qui, le domande: «Ma ad esempio – aggiunge – la nostra polizia locale dov’è? Si sono interfacciati con le autorità provinciali per stilare il piano di controllo previsto dal recente Decreto?».

La richiesta

In quest’ottica, la richiesta precisa di «attivarsi per la verifica del rispetto dei protocolli anti-Covid», si legge nel testo della mozione presentata. «Specificando come si intende procedere e che tipo controlli si intende attuare su tutto il territorio comunale, affinché tutta la cittadinanza venga tutelata nel rispetto dei protocolli anti Covid vigenti».

Un campetto da basket e una silent disco: 10 micro-progetti per il 2022 a Besnate

besnate covid controlli dal secco – MALPENSA24