Protezione civile: «A Capodanno rischio incendi a Varese, attenzione con i fuochi»

rischio incendi Varese

VARESE – L’innalzamento delle temperature previsto per i prossimi giorni aumenterà il rischio incendi anche nel varesotto. Dalla Protezione civile della Provincia di Varese giunge dunque un invito ai cittadini di Varese e dintorni in vista dei festeggiamenti di Capodanno, ovvero quello di usare la massima cautela nell’utilizzo di fuochi pirotecnici per evitare danni alle zone boschive.

Massima cautela

In occasione dei festeggiamenti della notte di Capodanno dalla Protezione civile della Provincia di Varese arriva un appello indirizzato alla popolazione. «In considerazione dell’approssimarsi della stagione antincendio boschivo, che per le regioni a nord d’Italia coincide con il periodo invernale/primaverile, nella notte di Capodanno si invitano i cittadini ad usare la massima cautela nell’uso di fuochi pirotecnici in prossimità di zone boschive e ad evitare l’accensione di lanterne di carta da far volare in cielo, in quanto possibili inneschi per gli incendi boschivi».

La normativa regionale

La Protezione civile inoltre ricorda che ai sensi della vigente normativa regionale, durante tutto l’anno e su tutto il territorio regionale, è vietato a chiunque accendere, all’aperto, fuochi nei boschi o a distanza da questi inferiore a 100 metri (art. 45 L.R. n. 31/2008). Si invita a non sottovalutare la possibilità di incendi boschivi dovuti a fuochi pirotecnici o a lanterne di carta. «Un grande incendio nasce sempre da una piccola fiamma».

LEGGI ANCHE:

Capodanno, ordinanza del Comune di Varese: vietati botti e fuochi d’artificio