Una nuova sede della Protezione civile a Besnate. Sarà intitolata a Zamberletti

angera vaccini covid protezione civile

BESNATE – Sabato 19 giugno verrà presentata la nuova sede della Protezione civile del gruppo comunale di Besnate. Sarà in via Roma-piazzale della stazione. E, come spesso accade, sul muro della nuova casa dei volontari comparirà una targa che riporta il nome di Giuseppe Zamberletti, politico varesino e padre fondatore della Protezione civile italiana. La sede sarà intitolata a lui.

L’evento e i partecipanti

Il taglio del nastro è previsto per il 19 giugno dalle 17.30 alle 18.30. Per l’occasione, è previsto anche l’incontro con Gianni Spartà, autore del libro “La luna sulle ali. La protezione civile di un’epoca. Colloqui con Giuseppe Zamberletti”. Qui si spiega di come abbia reso la Prociv un fondamentale servizio dello Stato, sul fronte di devastanti terremoti in Friuli e in Irpinia. Ha esportato il modello nel Mar Giallo durante un’emergenza umanitaria tra i barconi di migliaia di vietnamiti fuggiti dall’inferno comunista e salvati da navi militari italiane.
Non mancherà la presenza di volti noti e figure istituzionali di spicco. A partire dal senatore varesino Alessandro Alfieri, ma anche il consigliere provinciale delegato alla Protezione civile, Alberto Barcaro. Oltre ovviamente al sindaco di Besnate, Giovanni Corbo.  

La sala intitolata a Zamberletti

La sede sarà intitolata a Zamberletti. A lui si deve la nascita del dipartimento della Protezione civile della presidenza del consiglio e l’introduzione dei concetti di previsione e prevenzione separati da quelle che vengono intese attività di soccorso. Ma anche l’organizzazione del servizio nazionale, in tutte le sue componenti, e la valorizzazione degli enti locali e del volontariato.
E’ scomparso nel gennaio del 2019. I funerali sono stati celebrati dall’arcivescovo Mario Delpini, nella basilica di San Vittore. Erano presenti anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e l’allora presidente del consiglio, Giuseppe Conte.

Il Presidente Mattarella ai funerali di Zamberletti: «La Repubblica gli è grata»

besnate sede protezione civile – MALPENSA24