La biblioteca non va in vacanza, ogni cassanese legge tre libri all’anno

biblioteca collodi cassano

CASSANO MAGNAGO – La biblioteca Collodi di Cassano da agosto modificherà i propri orari. Ma gli studenti incalliti e i lettori instancabili non devono temere: verrà comunque rispettata una parziale apertura per andare incontro alle esigenze di tutti.

L’orario estivo

Ad agosto la biblioteca comunale Collodi adeguerà i propri ritmi alle esigenze dell’utenza in vacanza. L’orario estivo sarà dunque dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13, così da esaudire i lettori che desiderano accedere al servizio nelle ore più fresche della giornata. Per andare incontro a chi lavora saranno mantenute le aperture del lunedì sera (20.30-22.30) e sabato pomeriggio (14.30-18.30). Gli unici giorni di chiusura saranno il 13 e 14 agosto (ponte di Ferragosto) quando tradizionalmente l’utenza si riduce al minimo.

La biblioteca Collodi

«L’attenzione agli orari di apertura, gli investimenti annuali per l’acquisto di nuovi libri e la professionalità del personale comunale bibliotecario sono la risposta concreta a un servizio molto gradito ai Cassanesi», dice il sindaco Nicola Poliseno. Lo dimostra il numero di prestiti effettuati nel 2017: 59.816, con una media di quasi tre a cittadino. Il patrimonio documentario, che in origine, nel lontano 1981, era di poche migliaia di libri, ora conta più di 53mila volumi e millesettecento tra dvd e audiolibri. Molto importante è il servizio del prestito alle classi delle scuole primarie. Durante tutto l’anno scolastico le Dante, Rodari e Parini, che a differenza degli iscritti alla scuola Fermi non possono accedere direttamente alla biblioteca in orario scolastico, ricevono ogni tre mesi un pacco di libri che gli alunni si scambiano fra loro e il cui prestito viene registrato una sola volta. Il forte legame con il mondo della scuola è dimostrato anche dai titoli più prestati lo scorso anno: “Nel mare ci sono i coccodrilli” (69 prestiti) e “Wonder” (62) sono spesso assegnati come lettura scolastica agli studenti della scuola secondaria di primo grado. Non solo i più giovani utilizzano la biblioteca: gli adulti del “Gruppo di Lettura Collodi” si riuniscono regolarmente l’ultimo mercoledì del mese per discutere di libri e autori.

biblioteca collodi cassano – MALPENSA24