Bicipolitana corretta e interventi in “centro” nel bilancio di Vivi Legnarello

legnano legnarello rifiuti tariffapuntuale

LEGNANO – Partecipazione e «interlocuzioni positive con l’amministrazione comunale», come nel caso della revisione del tracciato della linea 1 della Bicipolitana, che transiterà per via Foscolo. È il bilancio per il 2022 tracciato oggi, venerdì 23 dicembre, dal comitato “Vivi Legnarello” con l’obiettivo di dare vivibilità al quartiere.

Parcheggi, trasporti e decoro fra i problemi aperti

Nel corso dell’anno il comitato ricorda di aver portato all’attenzione degli amministratori locali altre tematiche, quali: la necessità di regolamentare i parcheggi a favore di residenti e negozi, prendendo spunto da quanto accade in città simili; le difficoltà create dallo spartitraffico tra via Volta e corso Sempione, con la proposta di sostituirlo con una rotatoria come prevedeva il Piano generale del traffico urbano; la proposta di portare a compimento i percorsi ciclabili in sede protetta già previsti con il Pgtu vigente, in particolare per quanto riguarda la fascia di via Saronnese e con attenzione al quartiere Oltresaronnese, quindi non solo quelli previsti per la Bicipolitana; ancora, una richiesta di potenziamento del trasporto pubblico urbano, in particolare nelle zone abitate da popolazione anziana; l’esigenza di una maggiore attenzione al decoro urbano.

«Piazza Redentore torni luogo di ritrovo»

«Chiederemo ancora risposte su questi temi – informa il comitato – facendoci portavoce di altre problematiche che ci segnalano i residenti, come le difficoltà viabilistiche all’incrocio tra via Resegone e via Filzi dove è stata eliminata la rotatoria. Siamo soddisfatti nel constatare che si stia procedendo a qualche intervento nel “centro” del nostro quartiere, cioè piazza Redentore (nella foto in alto). Dimenticata per anni, forse anche a causa di un quartiere che è stato troppo in silenzio, ci auguriamo che la nostra piazza torni presto luogo di ritrovo per la gente».

LEGGI ANCHE:

legnano legnarello comitato viabilità – MALPENSA24