Legnano dona con il cuore 600 Scatole di Natale alle famiglie in difficoltà

legnano natale regali volontariato

LEGNANO – È terminata ieri, giovedì 22 dicembre, con la distribuzione ad un’ultima associazione richiedente l’edizione 2022 di “Donando con il cuore a Legnano”. L’iniziativa riprende “Boites de Noel” (Scatole di Natale), una raccolta nata qualche anno fa in Francia di regali destinati a famiglie in difficoltà e realizzata nell’anno della pandemia a Legnano da Claudia Ascone, Silvia Maffioletti, Cristina Scutari e proseguita dalla Casa del Volontariato con il patrocinio del Comune e, come partner, le stesse Scutari e Ascone.

L’iniziativa si è sviluppata nel periodo 1-16 dicembre, ma alcune scuole hanno protratto la raccolta fino al 20. Quest’anno si è rivelata particolarmente significativa per lo spirito di comunità che è riuscita a realizzare.

Fra i punti raccolta scuole, fabbriche e negozi

I doni e altri prodotti in omaggio sono stati consegnati alle 15 associazioni richiedenti (di cui 4 Caritas e 3 di cittadini stranieri) per la distribuzione mirata. I punti raccolta sono stati 13, più 3 punti per regali sospesi (negozi e farmacie); 17 i volontari di associazioni e occasionali coinvolti.

Fra i punti raccolta, l’azienda Pomini di Legnano (per i dipendenti) e le scuole Ics di via dei Salici con i plessi Dante, Rodari, Levi Montalcini; l’Ics Bonvesin con i plessi Bonvesin, De Amicis, Don Milani e di via Cavour; lo Ial. Hanno collaborato la Croce Rossa italiana-sezione di Legnano, che ha messo a disposizione il magazzino per lo stoccaggio; SpazioIncontro Canazza, con il gruppo maglieria che ha aiutato nel confezionamento dei doni sfusi; e la Biblioteca Civica, che ha regalato i giochi non distribuiti durante il Christmas Book.

Tanti benefattori nella comunità

Fra i benefattori, da segnalare la ditta Frascold di Rescaldina, che ha donato una tessera prepagata Esselunga con un residuo di più di 400 euro che è stata utilizzata per l’acquisto di alimenti. La Dolce Legnano ha offerto 8 scatoloni di prodotti dolciari confezionati; la ditta Johnson di Arese 2 scatoloni si prodotti igienici e giochi; Arthur Alimenti di Legnano 8 cassette di frutta. ​

Quest’anno, in generale, le Scatole di Natale sono state composte secondo queste indicazioni: 1 indumento caldo, 1 prodotto d’igiene, 1 prodotto alimentare, 1 passatempo, 1 gioco ed etichettate secondo il destinatario (mamme in attesa, bimbi, anziani, ragazzi/e, adulti) nonché accompagnate nella gran parte dei casi da biglietti di auguri.

«Interpretato il vero senso del Natale»

Numerosi i regali sfusi sia provenienti dai punti raccolta dei “doni sospesi” sia dalle scuole, in particolare per cancelleria e igiene o con sacchetti non confezionati contenenti ad esempio vestiti. I prodotti alimentari (olio, grana, panettoni …), di igiene, dolciari, cancelleria e i giochi voluminosi sono stati consegnati sfusi per cui il numero dei “pezzi” consegnati supera i 1.200, mentre le Scatole regalo sono state 600.

«Con tale iniziativa – commentano le promotrici – abbiamo cercato di interpretare il senso del Natale che è solidarietà, condivisione, impegno. Un immenso ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato offrendo doni, tempo, disponibilità regalando così un sorriso e una sorpresa a chi si trova in difficoltà».

legnano natale regali volontariato – MALPENSA24