Consiglio unito sulla proposta di Bidoglio, Sumirago finanzia l’aula di inglese

sumirago scuole medie

SUMIRAGO – «Abbiamo trovato l’idea che ha fatto quadrare il cerchio». Così Luca Bidoglio, capogruppo di Insieme Per Cambiare Sumirago, ha commentato l’unanime approvazione, durante il consiglio comunale di giovedì 17 ottobre, della proposta da lui avanzata: i gettoni di presenza cofinanzieranno l’adeguamento di un’aula delle scuole medie, che diventerà un laboratorio per le lingue straniere.

Alla scuola servirà sempre

«È una soddisfazione essere riuscito a far sì che tutta la maggioranza fosse allineata su questo progetto», ha raccontato Bidoglio. «Devolvere i gettoni di presenza è ormai una tradizione del consiglio comunale di Sumirago: nel 2017 furono destinati alla segnaletica stradale, l’anno scorso alla biblioteca. Anche questa volta c’erano tante idee, è stato fatto un sondaggio tra le varie associazioni che avrebbero potuto ricevere l’aiuto».
Come ha ricordato il capogruppo d’opposizione, «il gettone non può essere usato per un investimento, ma per una spesa corrente. C’era già un pourparler con la maggioranza per raggiungere, tra tre proposte, un’idea condivisa: con il progetto del laboratorio linguistico le abbiamo fatto avere la più fattibile. Ed è una cosa che alla scuola servirà sempre. Con il sindaco Mauro Croci e con la Lega ci siamo incontrati, come gruppo, rispettivamente dieci e quattro giorni prima del consiglio comunale: una volta giunti lì eravamo già essenzialmente concordi. I duemila euro raccolti non saranno certo sufficienti: l’Associazione Genitori Sumirago, che ha promosso l’iniziativa, si occuperà della maggior parte dell’operazione. Si dedica infatti a progetti che interessano le scuole elementari e medie».

bidoglio sumirago aula inglese – MALPENSA24