Somma al voto con il Bilancio partecipato: ecco le 20 opere da scegliere

borseggiatrice rumena somma

SOMMA LOMBARDO – Duecentomila euro a bilancio, otto opere da votare tra le venti proposte dai cittadini che sono passate indenni al vaglio dell’Ufficio tecnico di Somma Lombardo. Dopo tre mesi a raccogliere idee e proposte, ora è il momento di scegliere. Sono le regole del gioco del “Bilancio partecipato”, strumento di partecipazione attiva che consente agli otto quartieri di decidere quale opera l’amministrazione di Stefano Bellaria dovrà realizzare nel corso del 2019.

Le opere ammesse

Le votazioni si terranno il primo ottobre a Mezzana, il 3 a San Bernardino e San Rocco, l’8 a Maddalena, il 15 a Case Nuove, il 18 nel quartiere Castello (centro storico), il 22 al Lazzaretto e il 25 a Coarezza. Tra le tante proposte pervenute, consultabili sul sito istituzionale dell’ente, spiccano la pista di pattinaggio a rotelle da realizzare di fianco allo skate park, il parco sensoriale per bambini nell’area verde di via dei Mille, le bacheche divulgative di fianco ai monumenti storici, un murales in via Rughetta, la creazione di un campo sportivo all’oratorio di Case Nuove e il wi fi a Maddalena. Scorrendo l’elenco ci sono anche asfaltature, dossi, percorsi pedonali protetti, progetti di educativa di strada e l’avvio del doposcuola a Coarezza. L’assemblea di quartiere è sovrana: l’amministrazione realizzerà in ogni rione l’opera più votata.

Le opere già realizzate

Così come ricorda l’assessore alla Partecipazione Raffaella Norcini, grazie al Bilancio partecipato, progetto partito in forma sperimentale tre anni fa, è stata sistemata la piazza di Maddalena, sono in fase di realizzazione il restyling di piazza Casolo e del parcheggio di Mezzana, sono stati completati i nuovi marciapiedi in via Monte Rosa. I sommesi, insomma, hanno sempre scelto la concretezza.

bilancio partecipato somma – MALPENSA24