Nel bilancio di Varese 250mila euro per scuole paritarie: nidi e sezioni primavera

VARESE – Variazione di bilancio a sostegno dei servizi educativi da parte del Comune di Varese. Un ulteriore investimento per le scuole paritarie: per la prima volta sono inclusi anche nidi e sezioni primavera della città, che si aggiungono alle scuole dell’infanzia. L’obiettivo è allineare di fatto scuole comunali e paritarie in un ottica di sostegno al progetto educativo.

Quasi 250mila euro

In sostanza nella variazione di bilancio che verrà votata questa sera, martedì 26 luglio, in consiglio comunale, viene stanziato un importo di quasi 250mila euro per il ciclo educativo della fascia 0- 6 anni: un investimento che per la prima volta viene quindi esteso anche ai nidi e alle sezioni primavera paritari della città. L’incremento va ad aggiungersi alla convenzione comunale già in essere, che per le scuole dell’infanzia paritarie ha già stanziato da tempo un importo di 1.800 euro a bambino, per un totale di 1 milione e 800 mila euro all’anno.

Sostegno al progetto educativo

«La variazione per il sostegno al progetto educativo integrato cittadino è articolata al suo interno – spiega l’assessore al bilancio Cristina Buzzetti – e prevede che 60mila euro aggiuntivi vadano all’assistenza di bambini portatori di disabilità, mentre 25mila euro in più sono agevolazioni tariffarie rivolte a famiglie in difficoltà: questi due importi vanno così ad aggiungersi a quelli già stanziati in precedenza in questi due ambiti. E’ poi prevista una somma di circa 160 mila euro che va alle sezioni che garantiscono il ciclo educativo per la fascia 0- 6 anni e alle piccole scuole mono sezione».

«Si tratta di un investimento importante rivolto all’offerta educativa di Varese, con particolare riferimento ai bambini e bambine nella fascia di età 0-6 anni – dichiara l’assessore ai servizi educativi Rossella Dimaggio – allineando di fatto scuole comunali e paritarie nell’ottica di un sostegno al progetto educativo cittadino considerato nel suo insieme».