Varese, la giunta annuncia Villa Baragiola. Zanzi punge: «Specchietti per allodole»

VARESE – Un anno fa, nel pieno della campagna elettorale per le amministrative, Daniele Zanzi lanciava la sua “ZanzApe”, in risposta al Galimbertibus. Poi le elezioni, che hanno visto Varese 2.0 esclusa dal consiglio, ma non hanno frenato lo spirito critico dell’ex vicesindaco, che tramite i social ha più volte “punzecchiato” le scelte della giunta. E Zanzi torna a pungere proprio su Facebook, commentando il progetto per Villa Baragiola (nelle foto), lanciato dal Comune e illustrato dall’assessore Civati.

Annuncio social

«Ecco come sarà Villa Baragiola dopo l’intervento che ha ottenuto i finanziamenti dal Pnrr. Uno splendido parco e una magnifica struttura riqualificati che si apriranno al quartiere, anche come accesso direttamente dal centro del quartiere. Diventerà un grande centro culturale ma non solo». Questo il testo del post “incriminato” pubblicato sulla pagina ufficiale del Comune di Varese su Facebook. Poche parole accompagnate da quattro foto, con i rendering del progetto illustrato dall’assessore Andrea Civati in sede di Commissione Lavori pubblici.

«Una grande occasione»

È lo stesso Civati, assessore a rigenerazione urbana, mobilità e infrastrutture, a fornire qualche dettaglio in più sul progetto di riqualificazione della Villa Baragiola e del suo parco. «L’intervento – sottolinea – è finanziato dal Pnrr per la sua innovatività: sarà un nuovo motore culturale della città che si connetterà con il Castello di Masnago e villa Mirabello. Non sarà semplicemente un luogo della fruizione culturale (ospiterà spazi dedicati alla fotografia) ma sarà anche la residenza per artisti e giovani». Quindi qualche anticipazione su quello che verrà. «Completerà il progetto l’incredibile parco che sarà migliorato con altri interventi (laboratori didattici, spazi per ortoterapia, serra, etc.). Nei prossimi mesi metteremo a punto i dettagli ma si tratta di una grande occasione per Varese e per Masnago per ripensare la sua vocazione culturale».

Una voce sempre attiva

Ma sotto al post Facebook del Comune, tra le reazioni dei varesini, è apparso anche un commento “vip”, a firma dell’ex vicesindaco Daniele Zanzi, che in questi mesi proprio dai social pur non avendo più un seggio in consiglio comunale non ha lesinato critiche alla maggioranza, dagli alberi di via Del Cairo al progetto stazioni fino ai lavori in via Selene. Una voce che si fa sentire di più forse anche rispetto ad alcuni tra coloro che in consiglio ci siedono davvero, tra i banchi dell’opposizione. Decisamente chiaro e diretto il pensiero espresso dal fondatore di Varese 2.0.

Il commento di Zanzi

«Ma fatemi il piacere! Annunci e rendering che mai rappresentano quello che verrà! Riprendete in mano le simulazioni presentate per Piazza Biroldi o per il piazzale delle stazioni Stato e confrontatele con quello che è stato realizzato o con quello che sta nascendo. Specchietti per allodole!»