A Bisuschio e Varese il 34° Italian Raid Commando: gara per pattuglie militari

Un momento dell'edizione 2019 (foto da unucilombardia.org)

BISUSCHIO – Dopo lo stop di due anni dovuto al Covid (l’ultima edizione era stata nel 2019) riparte l’Italian Raid Commando, competizione internazionale per pattuglie militari. La 34^ edizione prende il via oggi da Bisuschio ed è organizzata dalla Delegazione Lombardia di Unuci, l’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia. L’appuntamento è dedicato a squadre militari in servizio attivo, della riserva e di scuole militari di nazioni della Nato ed amiche.

20 squadre da 7 nazioni

La competizione prende il via oggi, venerdì 10 giugno, e si concluderà domenica 12. L’Italian Raid Commando si onora da anni del titolo di “Trofeo Ministro della Difesa” ed è patrocinata dai comuni di Varese e Bisuschio. Le 20 squadre partecipanti provengono da Germania, Inghilterra, Italia, Lettonia, Olanda, Francia, Svizzera. L’esercitazione impegna militari di ogni specialità, grado e sesso appartenenti a reparti in servizio attivo, tra cui accademie e scuole militari ed appartenenti a reparti della riserva stranieri, all’Unuci o ad associazioni d’arma. L’esercitazione si svilupperà su un percorso di 30 chilometri, con dislivelli importanti su terreno naturale nelle Prealpi Varesine e sul lago Ceresio, per un totale di circa 15 ore di gara, dalla serata del venerdì alla serata di sabato, senza soluzione di continuità e con 15 prove tecniche che dovranno essere superate dai concorrenti. L’attività è anticipata nella giornata di oggi dalle sessioni di tiro in poligono che danno diritto all’acquisizione del brevetto Unuci Lombardia di tiro. Le prove di tiro si svolgono presso il campo di tiro Defence 360 ad Arcisate.

Prove e premiazioni

Le squadre, composte ciascuna da 4 componenti, dovranno, nel minor tempo possibile, raggiungere, utilizzando mappe, Gps e tecniche di orienteering, più di 15 punti di controllo dove saranno posizionate un certo numero di prove a carattere fisico, tecnico e militare, in aderenza al tema tattico che viene fissato in modo conforme alle situazioni internazionali di maggiore attualità. Le cerimonie collaterali alla competizione vera e propria inizieranno nel tardo pomeriggio di oggi con una deposizione di corona al Monumento ai Caduti di Bisuschio, a cui farà seguito la cerimonia dell’alzabandiera ufficiale. Le premiazioni si svolgeranno invece domenica 12 giugno a Varese, precedute dall’ammassamento dei partecipanti a Piazza della Repubblica e dalla deposizione di corona al monumento ai Caduti. I partecipanti sfileranno poi per le strade della città accompagnati dalla Fanfara Alpina di Capolago fino ai Giardini Estensi dove, alla presenza delle autorità locali e di autorità militari, saranno resi gli onori ai gonfaloni del Comune di Varese e Bisuschio e suonati gli inni nazionali delle nazioni partecipanti.