Inizia la stagione dei funghi: a Varese e Luino gli sportelli micologici di Ats

VARESELa stagione dei funghi prende il via e come ogni anno Ats Insubria comunica gli orari di apertura degli sportelli micologici sul territorio. Da oggi, giovedì 11 agosto, sono disponibili sul sito di Ats gli orari relativi alla stagione 2022. Due le sedi attive in provincia: quella di Varese, aperta già ad agosto, e quella di Luino, che aprirà a settembre.

Sedi e orari

Nel dettaglio lo sportello di Varese si trova in via Rossi 9, presso la sede di Ats Insubria, all’ingresso del Padiglione Golgi. Dall’1 al 31 agosto si riceve solo su appuntamento telefonico al numero 0332 277240 (raggiungibile dalle 9 alle 12). Dall’1 settembre al 30 novembre lo sportello sarà invece aperto il lunedì dalle 11 alle 12.30 e il venerdì dalle 11 alle 12.30, oppure su appuntamento telefonico in orari e giorni da concordare. A Luino lo sportello ha sede in via Verdi 6 al primo piano – ufficio Tecnici della Prevenzione. Sarà attivo dal 12 settembre al 30 novembre il lunedì dalle 13 alle 15.30 e su appuntamento telefonico (al numero 0332 277240 dalle 9 alle 12) in orari e giorni da concordare. Ats Insubria ha inviato una comunicazione ai comuni per dare notizia dell’attivazione del servizio.

Gli sportelli

Presso gli sportelli micologici è possibile far verificare gratuitamente dagli esperti la commestibilità dei funghi raccolti, oltre a ricevere i consigli per una raccolta sicura e su come trattare i funghi prima del consumo (pulizia, quali parti non consumare, tempi di cottura). Si può inoltre avere indicazioni precise su cosa fare nel caso si verificassero problemi clinici a causa dei funghi: chi chiamare, cosa dire, cosa conservare per poter individuare esattamente la causa dell’intossicazione.

I rischi

La maggioranza delle intossicazioni da funghi è determinata da funghi raccolti e non fatti controllare, o raccolti in luoghi inidonei o commestibili, ma preparati male. Il pericolo si può incontrare non solo nei boschi, ma anche fuori casa nei giardini e passeggiando nei parchi pubblici, dove si osservano vari generi e specie anche di piccola taglia. Ci sono esemplari commestibili, non commestibili e funghi velenosi mortali, che contengono tossine denominate ammannitine che, nonostante la cottura, non vengono distrutte. Se non si è esperti il rischio di confondere i funghi commestibili con quelli velenosi è estremamente alto: per questo Ats invita i raccoglitori a rivolgersi agli sportelli.