Karim e Christian, Bisuschio e Induno affrontano insieme il dolore. Con un incontro

BISUSCHIO – Due comunità messe di fronte a un lutto impareggiabile. Domenica 4 settembre resterà una data di dolore per Bisuschio e Induno Olona. Quella che doveva essere una vacanza capace di cementare ancora di più i legami di amicizia dell’adolescenza si è trasformata in una tragedia senza pari.

Due comunità in lutto

L’incidente a Campo Blenio costato la vita a due 14enni, due amici: Karim Larbi Damir, di Bisuschio, deceduto subito, e Christian Maccarrone, di Induno, morto venerdì 9 settembre, nel giorno dei funerali del compagno di squadra. Il pensiero va anche al terzo ragazzo, coetaneo dei primi due, residente a Mendrisio che è scivolato nello stesso dirupo mentre cercava di raggiungere i due ragazzi precipitati. Oggi, domenica 11 settembre, intanto è iniziata l’autopsia sul corpo di Christian. Domani, probabilmente, ci saranno indicazioni sui funerali che, è già deciso, saranno celebrati nel campo sportivo di Bisuschio.

Il supporto psicologico

Il sindaco di Bisuschio Giovanni Resteghini pochi giorni fa aveva spiegato come un team di psicologi sarebbe stato a disposizione della comunità nel tentativo di affrontare l’accaduto. Soprattutto per chi alla tragedia ha assistito e per i giovanissimi amici di Karim. Il secondo dramma, arrivato pochi giorni dopo, ha spinto il sindaco di Induno Marco Cavallin, che è sempre stato partecipe dell’accaduto (era presente ai funerali di Karim) e che sino all’ultimo ha sperato, come tutti gli indunesi, in un miracolo a promuovere una serata congiunta per affrontare l’accaduto.

L’incontro

Domani, lunedì 12 settembre, alle 20.30 il cinema teatro San Giorgio di Bisuschio ospiterà un incontro sul tema “Reagire, affrontare ed elaborare un lutto traumatico“. L’incontro è patrocinato da entrambi i Comuni. Se domani sarà fissato il Rosario per Christian l’incontro sarà posticipato ad altra data.

La parole di Cavallin

Cari concittadini, un annuncio luttuoso che mai avrei voluto darvi: Christian non ce l’ha fatta e ieri ha raggiunto in cielo il suo amico Karim, a cinque giorni dal tragico incidente sulle montagne svizzere, a Blenio, che purtroppo li ha visti protagonisti. Alla mamma, al papà, alla sorella di Christian, alla famiglia vanno il pensiero e la vicinanza di tutta la nostra comunità, che ha seguito con apprensione e dolore questa triste vicenda e vive ora il lutto della scomparsa: possiamo oggi solo sperare che questi due giovani amici siano ancora insieme, in paradiso. Un pensiero augurale anche al terzo ragazzo, ancora in ospedale.A chi resta, a chi li conosceva, ai loro compagni di scuola tocca invece affrontare questo grande dolore – che affratella noi a Bisuschio, il paese di residenza di Karim, di cui proprio ieri avevamo celebrato il funerale – e dunque abbiamo pensato di organizzare un’iniziativa lunedì prossimo di cui vi allego la locandina, sperando che possa essere utile a qualcuno, in questo momento di buio smarrimento.

bisuschio induno karim christian – MALPENSA24