Bosco di Forestami abbandonato a Canegrate. Il centrodestra interroga

canegrate degrado centrodestra forestami

CANEGRATEPiante infestanti ovunque, giovani alberi morti o in sofferenza, protezioni dei fusti danneggiate. Così si presenta la prima area di piantagione del Progetto Forestami a cui ha aderito il Comune di Canegrate (nella foto). A denunciare la «situazione di particolare degrado e incuria» in cui versa l’area inaugurata l’anno scorso in zona cimitero è il gruppo di minoranza Canegrate nel cuore, che porterà la questione all’attenzione dell’amministrazione comunale attraverso una interrogazione consiliare. Obiettivo dichiarato, «che l’amministrazione si attivi il prima possibile per risolvere le problematiche segnalate. Bisogna prendersi cura nel tempo dei progetti a cui si aderisce e non prenderli in considerazione solo al momento dell’inaugurazione».

Canegrate nel cuore: «Nessuna cura dopo l’inaugurazione»

Nell’interrogazione, i consiglieri Matteo Matteucci e Francesco Capriglione ricordano che il Comune di Canegrate nell’ambito del progetto di forestazione urbana promosso da Città Metropolitana di Milano, Regione Lombardia e altri enti, ha piantato nel 2021 più di 5.000 piante in 4 diverse aree del territorio comunale. A differenza di altri comuni anche vicini, secondo i consiglieri la siccità della scorsa estate non ha causato a Canegrate la moria diffusa delle piante, che sarebbe risultata inferiore al 3% del totale.

Ciononostante, l’impianto boschivo confinante con il cimitero appare oggi come descritto: i consiglieri del centrodestra chiedono quindi al sindaco e all’assessore competente quali azioni intendono intraprendere, anche alla luce del fatto che per tali impianti sono previsti due cicli di manutenzione all’anno (a maggio e a ottobre) comprendenti fra l’altro «il ripristino della verticalità delle piante, la sistemazione delle protezioni per il fusto e l’eliminazione delle specie infestanti».

Da domani carte d’identità anche il sabato

Da domani, sabato 5 novembre, in ogni sabato del mese sarà rilasciata in Comune la carta d’identità elettronica anche senza appuntamento, dalle ore 10.00 alle 12.00. Sarà sufficiente presentarsi agli sportelli dell’anagrafe muniti della carta d’identità scaduta, in scadenza o deteriorata, della tessera sanitaria e di una fototessera con le caratteristiche indicate dal ministero dell’Interno. In caso di furto o smarrimento del documento, è necessario consegnare anche l’originale della denuncia presentata ai Carabinieri.

Il servizio ha carattere sperimentale. Resta valido e attivo il sistema di prenotazione per il rilascio del documento nei giorni di apertura settimanale del municipio. Ulteriori informazioni a questo link.

LEGGI ANCHE:

canegrate degrado centrodestra forestami – MALPENSA24