Canegrate si riforesta: piantati con i ragazzi delle medie i primi di 5.000 alberi

canegrate forestami alberi scuole

CANEGRATE – Canegrate si riforesta. Sono cominciate oggi, martedì 21 dicembre, le attività per mettere a dimora 5.481 alberi e arbusti sul territorio comunale. La posa delle prime piante (nelle foto) è avvenuta alla presenza di alcuni rappresentanti dell’Amministrazione comunale e dei ragazzi di tre classi della scuola media “Alessandro Manzoni” (istituto comprensivo “Aldo Moro”). Affiancati dalla direzione scolastica e da dipendenti degli uffici amministrativo e tecnico del Comune, i ragazzi sono così diventati testimoni della crescita del progetto Forestami nel comune: ogni anno prima delle festività natalizie sarà celebrato una sorta di “compleanno degli alberi”, una tradizione per insegnare ai più giovani la pazienza, il rispetto dei tempi della natura e l’attenzione verso il verde della propria città.

canegrate forestami alberi scuoleIl progetto di forestazione urbana Forestami, cui ha aderito il Comune di Canegrate, ha l’obiettivo di incrementare il capitale naturale e piantare nel territorio della Città Metropolitana di Milano 3 milioni di alberi entro il 2030. L’attività prevede non solo la piantumazione ma anche un piano di interventi quinquennale finalizzato all’attecchimento delle piante messe a dimora.

I 4 boschi che nasceranno nel comune

A Canegrate, in particolare, è prevista la realizzazione di 4 nuove aree boschive su più di 27.000 metri quadri complessivi. Si tratta dell’area agricola di via XXV Aprile, una superficie di 3.591 mq dove saranno messe a dimora 718 piante; l’area agricola a nord del cimitero, 15.254 mq che accoglieranno 3.051 esemplari; la zona incolta a sud del cimitero di 2.543 mq, in continuità con i progetti adiacenti, con 509 arbusti bassi per permettere il volo degli uccelli presenti e allevati nell’area; e l’area incolta a sud-ovest del cimitero, su una superficie di 6.016 mq per 1.203 alberi e arbusti.

I nuovi boschi messi a dimora saranno formati da piante forestali autoctone, secondo uno schema a file parallele curvilinee, al fine di agevolare le operazioni di cura e garantire contemporaneamente un aspetto più naturale delle formazioni forestali. Fra le specie arboree e arbustive piantate vi sono querce, carpini, ciliegi, frassini, ornielli, aceri, ligustri, pioppi, ciavardelli, aceri ricci, ornielli, meli e peri selvatici, noccioli, berrette del prete, cornioli, frangole, pruni, viburni, agrifogli.

Colombo: «Via a percorso virtuoso e concreto»

«Oggi a Canegrate – commenta il sindaco, Roberto Colombo – inizia un percorso virtuoso e concreto per contrastare il cambiamento climatico e per dare esempio e fiducia alle nuove generazioni». Per Davide Spirito, assessore ai lavori pubblici e tutela dell’ambiente, «5.481 piante sono davvero tante, ma vogliamo fare ancora di più. Abbiamo obiettivi ambiziosi: abbracciare con il verde la nostra comunità e segnare l’avvio di un cambiamento per le generazioni future, per il benessere collettivo e per ripagare il debito che abbiamo con la natura».

Dal canto suo, l’assessore alla scuola e alle politiche educative, Edoardo Zambon, punta sul coinvolgimento dei più giovani: «Oggi entrano in campo i veri giocatori della partita in cui si gioca il futuro della Terra, gli unici che la possono vincere: da domani avranno dei “fratellini” più piccoli e fragili, di cui si prenderanno cura».

Vandali abbattono la “mela” nella rotonda di Canegrate: ripresi dalle telecamere

canegrate forestami alberi scuole – MALPENSA24