Il primato di Brinzio, il paese con la più alta percentuale di vaccinati in provincia

Brinzio

BRINZIO – È Brinzio il comune della provincia di Varese con la più alta percentuale di cittadini che hanno ottenuto la prima dose del vaccino antiCovid. Con il 97,10% il piccolo centro nel cuore del Parco del Campo dei Fiori mette tutti in fila. Un primato che prosegue ormai da diverso tempo e che in questi giorni è salito alla ribalta nazionale: ne ha parlato anche la Rai, in un servizio andato in onda ieri, 16 novembre.

Telecamere in paese

Una troupe del Tg regionale della Lombardia ha fatto visita infatti al paese, intervistando sindaco e residenti, per documentare il record di Brinzio: un servizio che oltre alla vetrina regionale è stato diffuso anche sul sito di Rainews. Il caso di Brinzio ha destato curiosità per l’alta percentuale di vaccinati con la prima dose, oltre il 97%, ovvero 670 persone su una popolazione target di 690. Ma il primato del piccolo centro non è storia recente: già nel mese di agosto in cima alla classifica dei comuni della provincia di Varese svettava proprio Brinzio. Un record mantenuto per tutti questi mesi. Il dato del paese è diversi punti percentuali più alto della media provinciale di prime dosi somministrate (91,49%) e di quella regionale (92,27%).

Brinzio vaccini

Risultato frutto di un lavoro

Il sindaco Roberto Piccinelli è molto soddisfatto del primato brinziese. «Sono contento perché questo risultato non è un fatto sporadico o fortunato – commenta il primo cittadino – ma penso che derivi dal lavoro che abbiamo impostato fin dal primo lockdown, quando avevamo organizzato alcune squadre di volontari con la Protezione civile e gli Alpini per le consegne porta a porta». Un servizio che le persone del paese, in particolare gli anziani, hanno apprezzato, così come la campagna che è seguita sui social da parte del Comune. «Abbiamo insistito sull’importanza di prestare attenzione e questo ha avuto un peso: la gente ha capito e ha cercato di preservarsi, e credo che anche l’attenzione alla vaccinazione derivi da tutte queste azioni».

Tanti anziani in paese

A questo va sommato poi l’ampia fascia di popolazione anziana presente in paese, che ha risposto in maniera molto attenta alle raccomandazioni del Comune e delle istituzioni, tanto che a Brinzio da inizio 2020 ad oggi si sono registrati solo due decessi per Covid, mentre sono stati 50 i casi complessivi in quasi due anni. I residenti stanno rispondendo bene anche al proseguimento della campagna vaccinale: sono numerosi gli anziani che si sono già prenotati per la terza dose. Molti di loro si recano in Comune per un aiuto. «Vengono qui in ufficio – spiega il sindaco – e li aiutiamo a prenotare. Sono soddisfatti per la vicinanza del Comune e del suo personale».

Brinzio