Corsa in montagna Alpini, a trionfare a Brinzio è Enrico Cozzini di Trento

BRINZIO – L’ultimo trionfo per la sezione di Trento era datato 1995, con la vittoria di Marco Rosso a Piancavallo (Pn), un anno dopo l’edizione 1994 ospitata a Brinzio. Quasi 30 anni più tardi, proprio nel paese alle porte di Varese, Trento è tornata a vincere grazie ad Enrico Cozzini. È stato lui ad aggiudicarsi la cinquantesima edizione del campionato nazionale Ana di corsa in montagna.

L’emozione all’arrivo

«Trento mancava da tantissimi anni, per me è veramente un onore – ha detto il vincitore a caldo dopo l’arrivo – ci tenevo tantissimo, sono dieci anni che partecipo ai nazionali e sono arrivato quattro volte secondo. È un’emozione pazzesca, ho la pelle d’oca, per me ha un valore speciale». A completare il podio al secondo posto Roberto Pedroncelli e al terzo Walter Trentin, entrambi dalla Valtellina.

400 in gara

La gara si è svolta domenica 2 luglio nella splendida cornice di Brinzio, con i due percorsi di 7,5 e 11,5 km che hanno attraversato i sentieri del Parco del Campo dei Fiori, preparati perfettamente dai volontari grazie alla regia della sezione Ana di Varese insieme al gruppo Alpini di Brinzio. A gareggiare in 400, provenienti da una quarantina di sezioni di tutt’Italia. Unanimi gli apprezzamenti per l’organizzazione, per un weekend di festa e sport iniziato sabato con la “mini adunata” per le vie del paese.

LEGGI ANCHE: