La ferrovia a Brinzio, un dinosauro sul Monte Lema e l’acqua del Ceresio da bere

Il rendering della "stazione di Brinzio"

VARESEGiornata ricca di annunci in tutto il Varesotto: la ferrovia in arrivo a Brinzio, l’acqua del Lago di Lugano in bottiglia, un dinosauro sul Monte Lema, un gemellaggio Germignaga-Calabria e Comerio che rivendica l’accesso al lago. Notizie lanciate tutte oggi, sabato 1 aprile, un giorno in cui buttare un occhio al calendario è sempre cosa utile.

La ferrovia a Brinzio

«È il passante ferroviario del Brinzio la nuova opera strategica per il potenziamento dei
collegamenti ferroviari tra Italia e Svizzera. Grazie ai fondi stanziati dal PNRR nei prossimi mesi prenderanno il via le operazioni preliminari al cantiere di questa nuova ambiziosa infrastruttura che dopo oltre sessant’anni restituirà un collegamento ferroviario diretto tra Varese e il Lago Maggiore, oltre a consentire la creazione di una vera e propria “metropolitana leggera” nell’alto Varesotto». Così si legge in un post della pagina Facebook turistica del paese, che segue l’annuncio dell’1 aprile 2022 dello spot dei bastoncini al laghetto di Brinzio.

Acqua del lago e T-Rex

Il sindaco di Lavena Ponte Tresa Massimo Mastromarino lancia invece l’annuncio di una collaborazione tra l’amministrazione comunale e Alfa per riattivare la captazione a lago. «L’acqua verrà imbottigliata e venduta ai residenti – scrive il primo cittadino – scegli con noi il nome della nostra acqua: Acqua Breva, Acqua Piota, Acqua Chiara» (con tanto di etichetta già pronta).

Le notizie oggi arrivano anche da oltreconfine: sulla pagina Facebook della Funivia del Monte Lema è stata pubblicata una foto (l’immagine sotto) a mezzanotte e un minuto dell’1 aprile, con questa didascalia: «Durante la sistemazione di un sentiero, a pochi giorni dall’apertura, sono state trovate delle ossa di dinosauro (probabilmente un T-Rex). Per questo motivo il sentiero che va ad Arasio rimane chiuso fino a nuovo avviso».

Germignaga calabra e Comerio “sul lago”

Il sindaco di Germignaga Marco Fazio annuncia invece un gemellaggio con la Calabria, con tanto di indizio finale.

Cari concittadini, con grande soddisfazione vi annuncio un importante risultato: nel 2024 Germignaga è stata prescelta per un gemellaggio con la regione Calabria! Fitto il programma degli eventi, che stiamo elaborando insieme alle associazioni e alla comunità locale. Siamo in grado, però di svelare qualche anticipazione: l’anno si aprirà con un corso di pizzica, a seguire in primavera la sfida tra il Germignaga Calcio e il Catanzaro, e l’inaugurazione del monumento a Mino Reitano sul lungolago. In estate il viaggio “Lamezia da scoprire”, ma soprattutto la “Sagra dell’agone e della Nduja”: un occasione speciale per valorizzare il PESCE locale.

A Comerio infine è l’ex sindaco Silvio Aimetti ad annunciare ad annunciare il ritorno della lista “Il Gelso”, pronta a scendere in campo per le elezioni del 2026. Diversi i temi di cui si vuole occupare: «Prima di tutto, la rivendicazione del legittimo accesso al Lago di Varese, la Punta di Voltorre è storicamente di Comerio e delle sue famiglie di pescatori (i Papit), riprendiamocela! In secondo luogo il ripopolamento del laghetto della Motta d’Oro, riportiamo al Cugnolo i cavedani. Infine riprendiamo il progetto troppo presto abbandonato delle “huitres de Cumeri” alla piscina Whirlpool, pensate alla bellezza di sorseggiare un flute di Dom Perignon guardando il Rosa!». Temi portati all’attenzione del sindaco Michele Ballarini, che risponde con un «Buon 1 aprile!».