Tre Valli Varesine: martedì dalle 10 alle 17 stop agli autobus nel centro di Varese

Tre Valli Varesine autobus

VARESE – Dopo la Gran Fondo andata in scena domenica è in programma domani, martedì 5 ottobre, l’edizione numero 100 della Tre Valli Varesine, che comporterà diverse modifiche alla viabilità a Varese. La circolazione degli autobus nel centro città sarà interdetta per sette ore sia per i collegamenti urbani che extraurbani. Autolinee Varesine ha comunicato tutte le variazioni al servizio.

Le linee extraurbane

I pullman delle linee extraurbane dalle 10 alle 17 di domani non potranno transitare dal centro città. La N20 Varese-Angera-Sesto Calende sarà dunque limitata all’Esselunga di Masnago; la N21 Varese-Osmate sarà limitata alla Schiranna. Altre linee, come la N10/N11 (Varese-Ghirla-Luino/Ponte Tresa) o la N13 (Varese-Brinzio-Cuveglio), riusciranno a raggiungere il capolinea della Confartigianato in viale Milano, senza però ovviamente transitare dal centro.

Orario non scolastico

Le linee urbane della città seguiranno l’orario non scolastico, vista la chiusura di molte scuole cittadine. Dalle 10 alle 17 nessun autobus potrà transitare dal centro città (vie Morosini/Vittorio Veneto/Moro/Sacco/Veratti/parte bassa di viale Aguggiari), dai principali assi viari di Masnago (Crispi/Sanvito Silvestro/Caracciolo) e dalla zona di Casbeno e del lago (XXV Aprile/Daverio/Macchi), in quanto tali strade risultano attraversate dal circuito cittadino della Tre Valli. In quella fascia oraria saranno dunque impattanti le modifiche ai percorsi degli autobus, e diventerà fondamentale la fermata della stazione FS, dove si troveranno praticamente tutte le linee per le quali sarà possibile garantire il servizio. Da qui transiteranno i bus per Belforte/Cascina Mentasti (N), Olona (P), San Fermo (H), Bizzozero viale Borri (E), Bizzozero Nabresina (C), Sacro Monte (C), Velate (P), Avigno/Palasport (E), Bregazzana (Z), Biumo Superiore (A), Sangallo (B), mentre in via Orrigoni sarà possibile trovare le corse per Capolago (A). In molti casi, i bus effettueranno un percorso alternativo rispetto a quello tradizionale per raggiungere le proprie destinazioni. Sempre dalle 10 alle 17 saranno sospesi i collegamenti da/per Calcinate degli Orrigoni (Z), Calcinate del Pesce (N), Montello Scuola Europea (H), così come quelli della linea extraurbana per Morosolo.