Busto, Accam brucia: ma è una bufala. Nessun incendio. E’ vapore acqueo

busto incendio accam bufala

BUSTO ARSIZIOIncendio in Accam: ma è una bufala. L’allarme scattato nella serata di ieri, mercoledì 10 marzo, era del tutto falso. E’ costato un viaggio a vuoto a una squadra dei vigili del fuoco, intervenuta per controllare.

Falso allarme, nessun incendio

Tutta colpa di un video diffuso sui gruppi social e ripostato, senza alcuna verifica, anche da alcuni esponenti politici. Una colonna di “fumo” che si alzava dall’incenitore. Questo mostravano le immagini, tra l’altro piuttosto sgranate. Peccato che non si trattasse di fumo, ma di vapore acqueo. Dai controlli emerge un quadro diverso. L’intera zona, per cause da accertarsi, è stata interessata da un black out. Che ha gioco forza spento anche l’inceneritore. I protocolli di sicurezza prevedono, per allentare la pressione, che in questi casi venga rilasciato vapore acqueo. Acqua, non fiamme. Nessun incendio.

Comprensibili i cittadini, meno i politici

Comprensibile l’apprensione dei cittadini, soprattutto dopo il rogo (vero) divampato il 14 gennaio 2020. Meno comprensibile l’allarme generato a mezzo social da esponenti politici che prima di postare avrebbero potuto verificare in ogni modo evitando un procurato allarme.

Incendio all’inceneritore Accam di Busto. Il presidente: «Nessun allarme»

busto accam incendio bufala – MALPENSA24