Busto accarezza il primato, Novara lo conserva al tie break

BUSTO ARSIZIO – Nell’undicesima giornata del campionato di A1 femminile la Unet e-work Busto Arsizio cede in rimonta alla Igor Novara per 2-3 (26-24, 30-28, 19-25, 24-26, 10-15). Le farfalle di coach Mencarelli mettono davvero alle corde le imbattute piemontesi, non a caso prime in classifica, arrendendosi solo dopo due ore e mezza di una partita combattuta ed emozionante in un PalaYamamay gremito da oltre quattro mila spettatori. Gennari e compagne (foto Lodedo) hanno addirittura avuto la seria possibilità di vincere la partita nel quarto set: avanti prima 23-19 e poi 24-23, le farfalle non hanno sfruttano il match point, cedendo poi al tie-break. Il punto conquistato nel derby del Ticino permette alle biancorosse di rimanere comunque al secondo posto in classifica.

Terminal

Nel primo set, con una Egonu da 11 punti, Novara tenta la fuga (9-11). Busto ribalta il tutto (18-16) fino a quando dai nove metri si presenta Egonu che firma un parziale di 0-5 (18-21) che sembra segnare il set. Le farfalle però si compattano e ai vantaggi conquistano con Gennari il primo set (26-24).
La seconda frazione è ancora più combattuta della prima. Dapprima l’Igor ha un allungo importante (7-13), poi Gennari ribalta la situazione (22-18). Veljkovic annulla l’importante vantaggio bustocco. Le farfalle mettono la freccia, ma servono ben sei set point per conquistare il secondo set (30-28).
Barbolini si gioca la carta Nizetich per Plak e l’argentina lo ripaga con un turno di servizio con i fiocchi (7-16). Le farfalle provano la disperata rimonta (12-17 muro di Orro su Egonu), Novara però si ferma solo sul 19-25 griffato da Bartsch, per la classica legge dell’ex.
Nella quarta frazione le azzurre di Barbolini provano a scappare in avvio (9-11), ma devono fare i conti con Grobelna che, sotto la spinta del PalaYamamay, decide di cambiare marcia (20-16). Veljkovic riavvicina l’Igor (21-19), ma l’ace di Peruzzo è linfa vitale (23-19). Egonu però decide di riaprire i conti (23-22). Le farfalle avrebbero la palla per prendersi i tre punti, ma alla fine Egonu (24-26) manda le squadre al tie-break.
Il tie-break vede subito l’allungo della Igor con Egonu a far la voce grossa (2-5). Busto è in riserva e Novara chiude agilmente dopo una partita combattutissima (10-15).

Check in

Dieci anni di Adf! Prima della sfida contro Novara il cuore pulsante del tifo bustocco ha virtualmente spento la decima candelina dalla fondazione. Un traguardo ammirevole che merita i complimenti di tutto l’universo biancorosso. Gli Amici delle Farfalle hanno seguito in giro per l’Italia e l’Europa la squadra di patron Pirola con numeri sempre importanti e con coreografie fantasiose e azzeccate. Per una volta allora: Adf let’s go!

Check out

Non ce la sentiamo di parlare della partita, vogliamo smettere per poche righe i panni dei giornalista e indossare quelli da uomini comuni che soffrono per la perdita di un Amico, prima ancora che di un grande fotografo. Ciao GioGara, che la terra ti sia lieve, ci mancherai.

To Declare

Coach Marco Mencarelli: “In tutti i set la differenza l’hanno fatta i dettagli; mi auguro che i tifosi abbiano saputo apprezzare le straordinarie giocate da entrambe le parti della rete: io ho visto tutte le gare di tutte le squadre in questo girone di andata e non ricordo di aver visto una partita così bella dal punto di vista tecnico, tattico e mentale. Peccato per il quarto set: forse abbiamo avuto un calo dal punto di vista fisico, perchè abbiamo speso tantissimo per tenere in piedi questo match“.

Boarding

Unet e-work Busto Arsizio-Igor Gorgonzola Novara 2-3
(26-24, 30-28, 19-25, 24-26, 10-15)
Unet e-work Busto Arsizio: Piani ne, Peruzzo 1, Herbots 15, Grobelna 26, Gennari 12, Cumino , Orro 5, Leonardi (L), Bonifacio 12, Meijners ne, Berti 5, Botezat ne. All. Mencarelli, 2° Musso. Battute vincenti 5, errate 10. Muri: 13 (Bonifacio 4).
Igor Gorgonzola Novara: Carlini 4, Stufi ne, Camera ne, Plak 7, Nizetich 13, Chirichella 7, Sansonna (L), Piccinini, Bici ne, Bartsch 23, Zannoni, Veljkovic 9, Egonu 33. All. Barbolini, 2° Baraldi. Battute vincenti 6, errate 15. Muri: 14.
Arbitri: Sobrero e Prati
Spettatori: 4135

From to… Casalmaggiore

Nel boxing day un nuovo match cruciale aspetta Gennari e compagne. Al PalaRadi di Cremona le farfalle affronteranno Casalmaggiore: in palio punti preziosissimi sia per la classifica che per la griglia della Coppa Italia. Si gioca mercoledì 26 dicembre alle ore 18.30.

busto primato novara – MALPENSA24