Don Alberto Ravagnani da Panariello: «La vita è una figata con la fede»

busto don alberto ravagnani

BUSTO ARSIZIO – Don Alberto Ravagnani, il “prete youtuber” di 27 anni, coadiutore dell’oratorio San Michele Arcangelo di Busto Arsizio, ospite a Lui è peggio di me il sit show con Marco Giallini e Giorgio Panariello in onda su Rai3.

La chiamata a 17 anni

Nella puntata andata in onda lo scorso 25 febbraio il giovane sacerdote, diventato una social star con oltre 350mila follower «Contando tutte le piattaforme sulle quali sono attivo» si è raccontato a Panariello. Dalla «Chiamata. Arrivata a 17 anni quando, come tutti, volevo essere felice senza riuscirci sino in fondo. Poi, con l’aiuto del mio don ho capito cosa mancava. L’ho capito durante una confessione: mano a mano che raccontavo al don la mia sofferenza sentivo un amore entrare dentro di me: era Dio», sino agli insulti che riceve sui social network.

Ignoro gli hater

«Sei un po’ la Ferragni della chiesa cattolica?», gli ha infatti chiesto scherzando il comico toscano. E qui don Alberto ha raccontato il “segreto del suo successo”, per così dire. «Io semplicemente faccio dei video nei quali racconto. Ho parlato di videogiochi, ho parlato di amore, ho parlato di amicizia. Tutto ciò che rientra nella vita di una persona. Lo racconto però dal punto di vita della fede. Partendo dal presupposto che la vita è più figa con la fede». E sugli insulti che anche a lui sono stati rivolta risponde: «Magari all’inizio ti viene da rispondere. Poi però ho capito che è solo una gran perdita di tempo: io non voglio convincere la gente. Nel momento in cui qualcuno riesce a turbarmi vuol dire che io ho perso e lui ha vinto. La chiesa e i cattolici sono come il sangue in un organismo: vanno dappertutto. E dove vanno portano ossigeno».

Dopo il botta e risposta don Alberto invita Fedez a Busto: «Vieni da noi in oratorio»

busto alberto ravagnani panariello – MALPENSA24