Busto, don Alberto, il prete YouTuber di San Michele conquista la rete e il mondo

busto don alberto yuotube

BUSTO ARSIZIO – E’ ormai a tutti gli effetti uno YouTuber. Lo dicono i numeri dei follower del suo canale e le visualizzazioni dei suoi video. Uno degli ultimi, pubblicato su YouTube, proprio pochi giorni fa, sul rapporto tra fede e scienza, ha già totalizzato 50 mila visualizzazioni. Stiamo parlando di don Alberto Ravagnani, giovane coadiutore di San Michele e dell’oratorio san Filippo, che in periodo di quarantena ha deciso di aprire una finestra su YouTube per continuare a creare comunità e ora, a lockdown finito continua a postare video con un ottimo successo di seguaci. Anzi, alcuni video sono anche sottotitolati in inglese e spagnolo, poiché la sua fama ha superato i confini di Busto e dell’Italia e il sacerdote ha ricevuto messaggi, oltre che da Stati Uniti e Canada, anche da Thailandia e Sud Africa.

Fede scienza e YouTube

Di don Alberto, dei suoi video e del successo che ha subito ottenuto in quarantena se ne sono occupati diversi media anche a livello nazionale. Niente liturgie, niente messe in diretta. Bensì spunti di riflessione, domande e risposte, anche su temi di grandi attualità, che rafforzano la fede in chi crede e suscitano riflessioni in chi si dichiara ateo o agnostico e che, imbattendosi in qualche suo video, si ferma ad ascoltare e riflettere. Parlata sciolta, giovane, fresca, spigliata, a volte ironica. In due parole: dialettica che affascina. Ma il segreto del successo di don Alberto non è solo nelle parole. Anche negli argomenti e nel modo in cui vengono affrontati. Con leggerezza, ma allo stesso tempo andando in profondità. E così nei suoi video diventa quasi normale ascoltare e comprendere passaggi teologici o filosofici, poiché don Alberto ha il talento di essere chiaro, immediato e alla portata di tutti.

L’oratorio trasformato in autolavaggio

E se il numero dei seguaci fino a qualche settimana fa lo si poteva imputare alla quarantena e all’impossibilità di vivere comunità, parrocchia e liturgia, ora che sono decadute quasi tutte le restrizioni i follower per ogni video pubblicato continuano a crescere.

La fede spiegata su YouTube però non è l’unica trovata geniale di don Alberto, sacerdote originario di Vimercate e che a Busto Arsizio aveva già conquistato la ribalta della cronaca con un’altra iniziativa originale. In un caldo pomeriggio di fine primavera, proprio due anni fa, ha trasformato l’oratorio del quartiere in autolavaggio e coinvolto come lava macchina i ragazzi dell’oratorio. I soldi raccolti sono stati destinati all’oratorio.

busto don alberto youtube – MALPENSA24