Santi Apostoli, arte in mostra in occasione della Piccola Lourdes di Busto

busto apostoli arte lourdes

BUSTO ARSIZIOLa benedizione degli ammalati che domani, domenica 12 settembre, si terrà nella parrocchia dei Santi Apostoli a Busto, sarà accompagnata da un’esposizione di opere d’arte. La mostra, che si svolgerà all’aperto, è stata resa possibile da Cristina Giavini, che alla “don Paolo” di via Genova ha donato diverse sue creazioni: sarà possibile ammirarle davanti alla grotta dalle 9 alle 19.

La Madonna nella grotta

«Come ogni anno la seconda domenica di settembre celebriamo la festa della Piccola Lourdes», ha spiegato don Maurizio Bianchi. «È la domenica nella quale si invitano anziani e ammalati della nostra zona (e non solo) a ritrovarsi ai piedi della statua della Madonna di Lourdes che si trova nella grotta accanto alla chiesa parrocchiale».
Alle 15 si inizierà recitando insieme il rosario, mentre alle 15.30 si svolgerà la messa, durante la quale viene amministrato il sacramento dell’unzione degli infermi a chi lo desidera. Al termine, nel rispetto delle norme Covid, sarà possibile vivere un momento insieme allietato da qualche dolce e bibita.
«Prima della pandemia – ha ricordato il parroco – la festa continuava (alle 18.40 circa, dopo la messa vespertina) con la processione per le vie del quartiere con la statua della Madonna e la benedizione con la reliquia di Maria, cosa che ovviamente in questi due ultimi anni non avviene».

Borsano, Sacconago e Santi Apostoli: tre quartieri di Busto in festa per le Patronali

busto apostoli arte lourdes – MALPENSA24